Le mandrie procedono il loro cammino verso nord-ovest raggiungendo le terre a ovest di Seronera che si estendono verso il Lago Vittoria e verso il Western Corridor.
Questo è il periodo degli accoppiamenti e, come succede per le nascite, mezzo milione di gnu si accoppia in meno di un mese tra il mese di maggio e il mese di giugno; sembra che questo fenomeno sia molto influenzato dalla luna piena di questo periodo.
Si assiste quindi ai combattimenti tra maschi che lottano per conquistare le femmine con cui riprodursi; solitamente non sono lotte cruente con gravi ferimenti e lesioni, ma si tratta più di gesti dimostrativi anche perché poi, nella realtà, la scelta definitiva del compagno aspetta alle femmine.
Proprio grazie a questa “sincronizzazione”, a gennaio, nel sud del Serengeti e nella Conservation Area del Ngorongoro, si assiste alla nascita di 400.000 cuccioli di gnu in un periodo di 2 o 3 settimane.
Questa è una strategia di difesa della specie: nascendo tutti insieme hanno più probabilità di sopravvivenza agli attacchi dei predatori nel momento del parto.
Le mandrie non si trattengono molto in questa zona, la stagione secca sta iniziando e quindi devono procedere nel loro cammino per raggiungere le acque perenni per tempo, onde evitare di restare senza acqua e senza cibo.
Dove è possibile avvistare le mandrie della Grande Migrazione in aprile
Western corridor: le mandrie raggiungono questa zona seguendo due direttrici principali: la prima parte transita a ovest di Seronera e, seguendo il fiume Mbalageti, raggiunge Kirawira; l’altra parte a nord di Seronera e segue il corso del fiume Grumeti.
Le pianure di Musabi e Mbalageti, dove c’è la più alta concentrazione di antilopi topi, la pianura Ndabaka e la sponda sud del fiume Grumeti sono le zone dove le mandrie si ammassano man mano che giungono fino a qui.
I momenti e le tappe del viaggio della Grande Migrazione nell’Ecosistema del Serengeti
- Le nascite e lo svezzamento dei cuccioli
- L’inizio del viaggio
- Gli accoppiamenti
- L’attraversamento del fiume Grumeti e del fiume Mara
- La crescita dei cuccioli e le nuove gravidanze
- Il ritorno ai pascoli fertili a Sud
Mappa della Grande Migrazione nel Parco Nazionale del Serengeti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it