La Grande Migrazione da sola vale il viaggio in Africa Orientale, è un evento così straordinario ed emozionante che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero assistervi.
Però è fondamentale conoscere la posizione delle mandrie nel momento in cui si visiterà questa zona, in modo da essere in grado di scegliere il posto corretto per essere testimoni di questo spettacolo.
Qui di seguito una breve guida per identificare il luogo migliore in cui recarsi in base al mese di visita.
La Grande Migrazione è un evento meraviglioso e da non perdere, però è necessario sapere a che punto del loro percorso si trovino le mandrie in un determinato momento poiché l’Ecosistema del Serengeti è molto grande e bisogna recarsi nel posto giusto al momento giusto.
Le mandrie compiono un percorso ad anello in senso orario, della lunghezza di 800 km della durata di un anno; partono dal Sud del Serengeti e dalla Conservation Area del Ngorongoro e, il loro lungo cammino, li porterà fino nel nord del Serengeti e nel Masai Mara per poi riportarli, esattamente al punto di partenza.
Gli gnu sembrano compiere questo lungo percorso senza troppa fatica, infatti sono in grado di coprire lunghe distanze velocemente e senza affaticarsi molto.
Il loro cammino è costellato di ostacoli: predatori sempre in agguato sia sulla terraferma sia in acqua, fiumi impetuosi, rischio di siccità o, al contrario, di alluvioni impreviste; un viaggio pericoloso ma che comunque va intrapreso per la sopravvivenza della specie.
Il movimento delle mandrie è determinato da diversi fattori, i principali sono: il bisogno costante di acqua, la necessità di pascoli sempre nuovi e nutrienti.
Quindi, a causa dell’alternanza delle stagioni, le mandrie si troveranno in zone differenti dell’ecosistema nel corso dell’anno.
Modalità per determinare la posizione della Grande Migrazione
- La Grande Migrazione mese per mese
- La Grande Migrazione in base all’alternanza delle stagioni
- La Grande Migrazione in base alle tappe del viaggio
Analizzare la migrazione mese per mese è sicuramente il modo migliore per capirne la posizione e per decidere di conseguenza dove recarsi per poterla osservare.
Però non è certo che tutti gli anni la migrazione sia esattamente nello stesso posto nello stesso mese poiché i fattori che influenzano lo spostamento delle mandrie sono molteplici: le precipitazioni, l’abbondanza di erba nei pascoli, la disponibilità di acqua; mentre il calendario non è uno di questi.
E’ possibile però avere un’idea della posizione mese per mese in modo da poter programmare il proprio viaggio.
Dove si trova la Grande Migrazione mese per mese
- Gennaio, Febbraio e Marzo
- Aprile
- Maggio
- Giugno
- Luglio
- Agosto, Settembre e Ottobre
- Novembre
- Dicembre
Mappa della Grande Migrazione nel Parco Nazionale del Serengeti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it