Le zone del Parco Nazionale del Namib-Naukluft

Il Parco Nazionale del Namib-Naukluft occupa la zona occidentale del paese e si affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico.
 
In quest’area sono presenti molti paesaggi differenti e la geologia e la morfologia del territorio del parco sono affascinanti; ogni zona presenta caratteristiche uniche con vegetazione e animali differenti.
 
La prima cosa che viene in mente pensando ad un deserto sono le dune di sabbia e il Namib non è da meno, la zona delle dune di sabbia attorno a Sossusvlei è caratterizzata da alte dune che vengono modellate dal vento, con colori che passano dall’arancione ad un rosso intenso, a seconda dell’intensità del sole nell’arco della giornata.
 
In un ambiente arido e desertico come quello del Parco Nazionale del Namib-Naukluft esistono valli con fiumi e pan, in gran parte sono fiumi e pozze effimeri che durano solo poche settimane dopo il periodo delle piogge.
 
Fiumi sotterranei scorrono invece regolarmente durante tutto l’anno e consentono alla vegetazione in superficie di sopravvivere; mentre le sorgenti naturali permanenti presenti sui monti Naukluft danno vita ad un ambiente caratterizzato da una vegetazione molto rigogliosa.
 
La regione a nord del fiume Kuiseb è caratterizzata inoltre da grandi distese di ghiaia, in queste pianure di sassi si trovano numerosi, inselberg o kopjes, si tratta di affioramenti rocciosi o montagne di granito isolate, che danno vita ad un microcosmo unico.
 
Alcuni di questi inselberg, dal tedesco letteralmente “isola montagna”, sono sufficientemente alti per raccogliere l’umidità delle nebbie mattutine che si formano sulla costa, quando la fredda corrente atlantica del Benguela incontra l’aria calda proveniente dall’interno; l’umidità permette la vita di piante grasse e di animali tra cui numerosi uccelli, grazie alle piccole pozze che si formano nelle fessure delle rocce.
 
La parte orientale del parco è costituita dalle montagne Naukluft che fanno parte delle scarpate che segnano il confine occidentale degli altipiani interni della Namibia, l’altopiano del complesso dei monti Naukluft è separato dall’altopiano adiacente da imponenti pareti verticali e profonde gole.
 
La sezione Naukluft del parco è stata creata come santuario per la zebra di montagna di Hartmann, endemica della Namibia
Una zona particolarmente interessante è quella delle Petrified Dunes, si tratta di dune pietrificate o fossili; questa zona si trova in realtà al di fuori del parco e comprende un sistema di dune la cui sabbia si è solidificata e pietrificata nell’arco dei millenni, sono le dune più vecchie dell’intera regione.
 
Per semplificare si può affermare esistono due macro aree che formano il parco nazionale e sono riconducibili ai due precedenti parchi nazionali che poi sono stati unificati, ovvero mare di sabbia del Namib Desert e i Monti Naukluft.
 

Le zone del Parco Nazionale di Namib-Naukluft sono:

  • Sossusvlei e gli altri Vlei 
  • I monti Naukluft
  • Il Sesriem Canyon

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle