La Observation Hill nel parco Nazionale dell’Amboseli

Questa collina dalla forma conica sorge nella porzione occidentale del parco ed è l’unico punto elevato del Parco Nazionale dell’Amboseli, inoltre è anche l’unico luogo in cui si può scendere dall’auto e andare a piedi.
 
Una scala ricavata dalle rocce vulcaniche consente l’accesso alla sommità dove si trova un punto di osservazione; sia lungo il percorso di salita sia al lookout sono presenti diversi pannelli dove poter approfondire la conoscenza della collina stessa, delle paludi circostanti e del Parco stesso con un focus sugli animali che lo popolano.
 
La collina è di chiara origine vulcanica e si è formata nel periodo di attività del Monte Kilimanjaro nel Pleistocene; dall’alto la vista spazia a 360 gradi su tutto il Parco Nazionale dell’Amboseli con le sue zone aride, le sue paludi e i suoi laghi e, se la giornata è limpida, la vista del Kilimanjaro, verso sud, è spettacolare.
 
Ai piedi dell’Observation Hill, o Normatior in lingua Masai, in direzione est, si trovano le paludi di Enkongu Narok tanto amate dagli elefanti e dagli ippopotami; il loro verde brillante crea un forte contrasto con la parte restante del territorio che è arida e polverosa.
 
Verso nord ovest di trova anche il Lago Kioko popolato dai rumorosi ippopotami che trascorrono le loro giornate immersi nell’acqua; alle sue spalle si trova il Lago Amboseli, un lago stagionale che si riempie d’acqua durante la stagione delle piogge.
 
Verso est si trova invece Ol Tukai, una zona del parco cintata al cui interno si trova il quartier generale dei ranger del KWS, l’Ol Tukai Lodge e quello che in passato era l’Amboseli Lodge, oggi abbandonato.
 
E’ molto comune avvistare, da questo punto di osservazione privilegiato, mulinelli di sabbia e polvere generati dalle correnti d’aria nella parte più arida del parco.
 
Il paesaggio non è cambiato molto dalla prima volta che un europeo è giunto qui e ha descritto nel suo diario di viaggio le meraviglie che si possono ammirare da questa collina; non è difficile avvistare animali di grossa taglia come gli elefanti, i bufali, gli ippopotami e le giraffe, ma con l’aiuto di un binocolo si possono avvistare molti altri mammiferi ed uccelli.
 
E’ il posto migliore per assistere all’alba o al tramonto di tutto il Parco Nazionale dell’Amboseli quando la luce calda del sole illumina riscaldandola tutta la pianura sottostante e il Kilimanjaro si mostra in tutto il suo splendore.
 

Le zone del Parco Nazionale di Amboseli

  • La Collina di Observation
  • Le Paludi
  • I Laghi

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle