La nostra tenda al Mpila Camp

Ci troviamo nel Parco di Hluhluwe-iMfolozi, nella parte di iMfolozi, in Sudafrica; questa è la prima volta che ci avventuriamo in questa parte del parco.

Abbiamo scelto il Mpila Camp che ha sia cottage sia tende e noi abbiamo preferito quest’ultime.

Facciamo check-in, facciamo un giro al negozio, ma ha davvero poche cose, noi, sapendolo, siamo arrivati preparati, abbiamo fatto la spesa a St. Lucia l’altro giorno.

Seguiamo le indicazioni per la tenda n° 27 e, quando la troviamo, parcheggiamo il Dr. Livingstone e imbocchiamo il sentiero che conduce alla nostra tenda.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

Ma è bellissima! Si trova su una piattaforma di legno ed è composta da tre parti, l’area centrale che è costituita da un grande terrazzo di legno dove si trova anche il tavolo, le panche e alcune sedie; una seconda parte è costituita dalla tenda principale dove si trova sia la camera sia il bagno e l’ultima parte, una casetta realizzata con canne di bamboo, all’interno della quale si trova la cucina completamente attrezzata.

La cucina è chiusa con un bel catenaccio perché tra scimmie e babbuini di giorno e iene e tassi del miele la notte è meglio chiudere a chiave le provviste.

C’è anche il braai in una posizione isolata e fuori dal perimetro della tenda, ci hanno detto di stare attenti se cuciniamo la carne perché le iene si avvicinano e, appena ne hanno l’occasione, la rubano; domani sera scopriremo se è vero e come andrà a finire la lotta per la cena.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

Stasera ci godiamo un bel tramonto dai colori accesi bevendoci uno Spritz fatto con l’Aperol e lo chardonnay di Casa Montini, la nostra cantina preferita dell’Oltrepò Pavese.

Cuciniamo la cena, ma non usiamo il braai, ma la cucina; ad un certo punto, mentre stiamo mangiando, arriva una iena maculata e ci guarda; per questa sera  l’abbiamo fregata, le iene infatti rubano il cibo dal braai, domani vedremo cosa succede.

Oggi è stata una giornata lunga ma una delle più belle di questo viaggio per gli avvistamenti che abbiamo fatto.

south africa sudafrica exploringafrica safariadv Hluhluwe-iMfolozi safari travel

 

 

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle