La Mara North Conservancy

La Mara North Conservancy si trova a nord della Riserva Nazionale del Masai Mara, questa è una zona chiave per la Grande Migrazione, infatti le mandrie, che non sostano nel Mara Triangle o nella Riserva Nazionale e si spingono più a nord, transitano proprio da queste terre; è quindi vitale, per gli gnu e le zebre e per l’intero ecosistema, che questa zona venga preservata senza barriere costruite dall’uomo, come possono essere i villaggi; inoltre deve essere conservata anche dal punto di vista naturale, quindi il mantenimento della flora al suo stato originare è fondamentale.
 
Questa Conservancy è interessata anche dalla Migrazione delle Colline di Loito, che si muove tra l’area di alcune riserve del nord e le Colline di Loito e la Riserva Nazionale del Masai Mara.
 
Questa zona di savana erbosa e arbustiva è molto importante anche perché qui vivono molti altri animali come ad esempio leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, bufali; infatti questa è una delle poche zone dove, con un po’ di fortuna, si possono avvistare i Big 5 e altre specie rare da avvistare anche perché sono minacciate dall’estinzione.
 
Sono presenti inoltre ghepardi, bufali, iene, elefanti, licaoni, giraffe, coccodrilli, diverse specie di antilopi, impala, ippopotami e circa 450 specie di uccelli.
 
La terra di questa zona di savana erbosa e arbustiva è rotta da alcuni stretti canali che si formano in seguito allo scorrimento di torrenti stagionali che si fanno largo nel terreno color marrone cioccolato.
 
La Mara North Conservancy è una no-profit fondata nel 2009 e copre un’area di 320 kmq, è la riserva appartenente all’Ecosistema del Grande Masai Mara con la più ampia estensione ed è stata costituita ed opera grazie alla collaborazione tra 12 strutture ricettive e più di 800 proprietari terrieri Masai.
 
Prima della sua costituzione, negli anni ’80 e ’90, la crescente frammentazione della proprietà dei terreni aveva portato alla costruzione di recinti, che sono barriere per gli animali selvatici, e all’impoverimento dei terreni stessi.
 
Senza una collaborazione tra i proprietari Masai e i membri della Conservancy la situazione sarebbe degenerata senza possibilità di soluzione.
 
Il consiglio di amministrazione viene eletto dai proprietari dei campi tendati e lodge presenti nella riserva ed opera in partnership con il Comitato del Proprietari Terrieri Masai; le attività che vengono svolte sono molteplici: ripristino dell’ambiente naturale originario nelle aree che hanno subito uno sfruttamento, protezione degli animali dal bracconaggio e dalla pratica delle trappole utilizzate per cacciare gli animali, gestione delle aree di pascolo destinate al bestiame dei Masai, risoluzione di problematiche di conflitto tra la presenza e l’azione dell’uomo e gli animali selvatici.
 
Inoltre i manager dei campi tendati e lodge hanno adottato una politica ambientale stringente per rendere le loro strutture ecocompatibili e ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente: pannelli solari, sistemi per il risparmio di acqua, compostaggio dei rifiuti organici utilizzato come fertilizzante o come bio-gas, utilizzo di prodotti ecologici sono alcune delle misure che sono state adottate.
 
In generale la regola principale di questa Conservancy è di valutare l’impatto di ogni attività su ogni aspetto e di implementare azioni che, nel lungo periodo, portino valore all’area.
 
A tal proposito una delle mission in cui sono impegnati i membri della Mara North Conservancy è di incrementare lo sviluppo e la prosperità dei proprietari terrieri Masai e delle comunità locali anche perché sono la chiave del successo della Conservancy stessa.
 
I progetti con questo obiettivo sono molti e operano in differenti campi tra cui l’educazione, la sanità e l’imprenditoria femminile.
 
Qui, come nelle altre riserve, ci sono pochi visitatori e quindi non c’è l’affollamento della Riserva Nazionale del Masai Mara, poiché solo gli ospiti della riserva possono effettuare i game drive all’interno di questa area, inoltre è possibile effettuare walking safari e safari notturni, organizzare colazioni e cene nella savana e anche visitare i villaggi Masai per scoprire la loro cultura.
 
I proventi della Riserva vengono investiti in conservazione della natura, nella protezione di animali e ambiente, ma anche per migliorare le condizioni di vita dei Masai.
 
Nella Mara North Conservancy si trovano le Paludi di Musiara, la Cresta del Rinoceronte, la Pianura del Paradiso e la Gola del Leopardo, luoghi noti per essere stati immortalati più volte nei documentari Big Cat Diary della BBC.
 

Le Riserve della Zona Nord del Masai Mara 

  • Mara Naboisho Conservancy
  • Mara North Conservancy
  • Olare Motorogi Conservancy
  • Ol Kinyei Conservancy
  • Ol Choro Oiroua Conservancy
  • Lemek Conservancy

Masai Mara National Reserve Map Conservancies Kenya

Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle