Il popolo Luo

I Luo sono un popolo originario del Sudan che ora vive nella zona attorno al Lago Vittoria, sono l’etnia dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama; gruppo etnico molto numeroso in Kenya, una popolazione che produce e commercia e che negli anni ha acquisito un ruolo importante nel paese.
 
I Luo sono un popolo nilotico che nel corso degli ultimi 500 anni ha iniziato la migrazione dal Sudan, spostandosi verso sud, fino a stabilirsi sulla sponda orientale del lago Vittoria nel Kenya occidentale.
 
Sono la tribù originaria dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
 
Secondo l’ultimo censimento i Luo rappresentano circa il 13% della popolazione del Kenya e sono tra i gruppi etnici più importanti, Kisumu è la città più importante e centro culturale di questa etnia, alcuni gruppi minori si trovano anche in Uganda e in Tanzania.
 
I Luo parlano tre lingue, l’inglese, il kiswahili e la lingua indigena, la dholuo, che, ancora oggi, è quella preferita nelle conversazioni quotidiane in famiglia.
 
La società dei Luo è poligama e una donna aumenta notevolmente il suo potere e la sua influenza all’interno della stirpe del marito quando ha dei figli; inoltre la prima moglie o “grande moglie” ha un ruolo di rilievo rispetto alle altre mogli.
 
Anche la struttura del villaggio rispecchia l’importanza della prima moglie; ogni mogli infatti ha una sua capanna ma la capanna della prima moglie infatti viene posizionata di fronte al cancello principale mentre le capanne d elle altre mogli si trovano alla destra o alla sinistra della capanna della moglie più importante.
 
Le capanne erano tradizionalmente costruite di forma circolare, con pareti di fango e canniccio con un tetto in paglia; mentre oggi i Luo abitano in case di mattoni e i più ricchi in lussuosi appartamenti con tutti i confort.
 
In origine i Luo erano allevatori di bestiame ma nel tempo si sono trasformati in agricoltori e i nuovi terreni permettono di ottenere una produzione agricola costante, grazie alle piogge regolari; le colture principali sono il mais, il miglio, il caffè, il tabacco, il cotone e la canna da zucchero.
 
Abitando nella zona del lago Vittoria i Luo praticano la pesca, pescano soprattutto il Tilapia che è un pesce molto prezioso e che viene esportato anche all’estero; pescano anche il pesce persico del Nilo CHE di recente è stato introdotto nelle acque del lago Vittoria.
 
L’alimento base dei Luo è l’ugali, una sorta di polenta che viene preparata con il mais bianco e che viene accompagnata con vari stufati di carne e con il sukumawiki, una verdura simile agli spinaci ma un po’ più amara.
 
I Luo hanno diversi riti legati soprattutto al matrimonio e al funerale, questi sono infatti gli unici cambiamenti nella vita delle persone che vengono celebrati, non esistono altri riti di passaggio come accade in altre etnie, anche la circoncisione non viene praticata.
 

La vita, la tradizione e la cultura del popolo Luo

Musica e danze dei Luo
I riti, le cerimonie e le credenze dei Luo
Il matrimonio nella cultura del popolo Luo
La religione dei Luo
I riti funerari del popolo Luo
 

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle