Attività alle Cascate Vittoria

Alle Cascate Vittoria sono molte le attività a disposizione dei visitatori, in particolare è una meta imperdibile per coloro che amano gli sport avventurosi ed estremi; ma ci sono anche attività alla portata di tutti.

Sia dal lato dello Zambia sia da quello dello Zimbabwe si trova un percorso che conduce a diversi punti panoramici sul lato e di fronte alle cascate, da qui si possono ammirare le Cascate Vittoria in tutta la loro potenza e bellezza.

In base al periodo dell’anno e alla piena del Fiume Zambesi, questo percorso regala panorami differenti: durante la stagione secca le cascate hanno molta meno acqua e ad ottobre e novembre in pratica si riducono a pochi rigagnoli di acqua, questo però consente di vedere l’interno della gola; mentre durante la stagione delle piogge, in particolare a marzo e aprile, il fiume è in piena e le cascate mostrano tutta la loro potenza, in questo periodo però, oltre a non riuscire a vedere all’interno della gola, è necessario indossare indumenti impermeabili e proteggere la propria macchina fotografica dagli spruzzi d’acqua che provengono dalle cascate e creano una nube alta fino a 400 metri.

Nelle notti di luna piena è possibile vedere l’arcobaleno lunare, che si forma con il vapore delle cascate e la luce riflessa della luna, un evento pressoché unico.

E’ possibile fare una crociera lungo il fiume Zambesi durante il giorno o al tramonto; un battello in stile vittoriano scivola silenzioso sulle acque tranquille prima che queste precipitino nella gola della cascata, è possibile avvistare gli animali sulle innumerevoli isole presenti in questa parte del fiume.

Sempre lungo il corso del Fiume Zambesi è possibile praticare la pesca, sia dalla riva sia utilizzando una barca.

E’ possibile partecipare a un safari fotografico per osservare gli animali, la Riserva Privata di Victoria Falls e il Parco Nazionale di Zambesi in Zimbabwe ospitano leoni, elefanti, bufali, leopardi, rinoceronti, diverse specie di antilopi e molte specie di uccelli; in alternativa è possibile effettuare un safari in canoa lungo le sponde del Fiume Zambesi per ammirare gli uccelli.

Nel Parco Nazionale di Zambesi è possibile partecipare ad una escursione a cavallo lungo la sponda del fiume Zambesi.

Per vivere un’esperienza unica e avere una visuale diversa si può effettuare un volo panoramico sopra le Cascate Vittoria e sulle gole sottostanti; il modo migliore è di prendere un elicottero all’eliporto di Livingstone o di Victoria Falls, è un’emozione indescrivibile e il panorama è mozzafiato; in alternativa, ma solo per i più avventurosi, è possibile sorvolare le cascate a bordo di un aereo superleggero.

Nelle gole a valle delle cascate, dove l’acqua del Fiume Zambesi forma delle rapide, è possibile effettuare una serie di sport acquatici come il rafting, kayak, surf sulle onde delle rapide, hydrospeeding nella seconda gola, proprio sotto il Ponte delle Cascate Vittoria, inoltre è possibile fare il bagno ma è necessario essere accompagnati da una guida.

Alla fine della stagione secca, quando nella cascata non c’è molta acqua, solitamente da agosto a gennaio, è possibile, recarsi in barca all’Isola di Livingstone e da qui, dopo una breve camminata sulle rocce, raggiungere la Piscina del Diavolo, una piscina naturale a strapiombo sulle cascate; solo per i più coraggiosi che non soffrono di vertigini ma è sicuramente un’attività emozionante e senza pari.

Sempre durante la stagione secca è possibile scendere nella prima gola, dal lato dello Zimbabwe, ed effettuare un piccolo trekking alla base della cascata nella gola con pareti rocciose alte più di 100 metri.

Inoltre è possibile effettuare una discesa in corda doppia accanto al muro di acqua delle cascate, una discesa spettacolare che offre prospettive uniche.

Per gli amanti degli sport estremi è inoltre possibile effettuare bungee jumping dal Ponte delle Cascate Vittoria, lanciandosi all’interno della gola, un salto di 120 metri dal ponte; in alternativa è possibile attraversare la seconda gola, da una parte all’altra, con la zip-line; oppure effettuare un volo a uccello sulla gola sottostante.

Le attività sono tante e ogni visitatore può trovare quella che fa per lui, in alternativa ci si può semplicemente rilassare in piscina e prendere il sole.

victoria_falls_romina_facchi_exploringafrica_safariadv.jpg

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle