Il Parco Nazionale Reale di Hlane

swaziland hlane rhino rinoceronte

Lo Hlane Royal National Park si trova in Eswatini, o Swaziland, e venne proclamato parco nazionale nel 1967 dal re Sobhuza II; oggi rappresenta l’area protetta più grande del paese.

Il nome Hlane in lingua swati significa wilderness ossia natura selvaggia e rende molto bene l’obiettivo del parco, ossia la conservazione della natura sia dal punto di vista del territorio sia degli animali che la abitano.

Il Parco Nazionale Reale di Hlane copre un’area di 220 kmq e, se a questa si sommano le aree cuscinetto che si trovano a ridosso del parco, l’area sottoposta a tutela diventa di 330 kmq.

Il meraviglioso Hlane Royal National Park si trova nel Eswatini Orientale, a un range di altitudine che va da 210m a 330m sul livello del mare e questo fa si che venga classificato come lowveld; Hlane presenta una elevata biodiversità e paesaggi molto differenti tra loro.

Le differenti tipologie di terreno presenti all’interno del territorio di Hlane determinano le tipologie di vegetazione che risultano, di conseguenza, molto diversificate:

  • le pianure di Hlane e il clima temperato sostengono un bioma di savana aperta intervallato da zone caratterizzate dalla presenza di cespugli e macchie di foresta pluviali secche, dominate dall’Acacia nigrescens o Knob Thorn;
  • le strette fasce di foreste decidue e semi-decidue che seguono le linee di drenaggio
  • lungo le creste basaltiche e ai piedi delle montagne del Lebombo;
  • i fiumi e i torrenti lungo i cui corsi abbondano le specie di alberi ad alto fusto come i ficus, gli alberi di fucsia o Schotia brachypetala, gli alberi di mogano o mahogany e i Combretum imberbe o leadwood;
  • i boschi fluviali lungo il fiume Mbuluzi dominati dalla palma selvatica o Phoenix reclinata, dalla Euclea crispa e dalla Nuxia o false olive tree.

Il Parco Nazionale Reale di Hlane presenta quindi una flora varia, con alberi a foglia piccola e a foglia larga; queste specie arboricole consentono la sopravvivenza delle numerose specie animali presenti nel territorio dell’area protetta.

Tra tutte le specie di alberi presenti una pianta in particolare è considerata particolarmente importante: l’Acacia nigrescens; questa specie di acacia domina le terre pianeggianti della savana, è l’albero prediletto dagli uccelli per nidificare, incluse diverse specie di rapaci poichè è un albero estremamente resistente.

Gli elefanti sono particolarmente ghiotti di Acacia nigrescens e si nutrono praticamente di tutto l’albero, dalle foglie ai rami e alla corteccia.

La corteccia viene strappata via dal tronco dagli elefanti per poterla mangiare e in questo modo l’albero, non essendo più protetto, muore, ma, nonostante sia morto, l’albero rimane eretto grazie al suo legno che è molto resistente.

Le attuali aree di nidificazione degli uccelli sono state protette in alcuni settori del Royal Hlane National Park per evitare che gli elefanti distruggano le piante dove questi uccelli sono soliti fare il proprio nido.

Queste aree sono state chiuse agli elefanti anche per proteggere e preservare la biodiversità del parco nazionale dall’eccessiva deforestazione.

Nelle aree attualmente riservate agli elefanti infatti gli alberi si sono ridotti drasticamente, trasformando queste zone in praterie erbose, a questo è seguito un cambiamento delle specie di uccelli che si possono trovare qui rispetto alle zone boschive che invece sono state preservate.

L’area dell’attuale parco nazionale di Hlane in passato era uno dei territori di caccia della famiglia reale dello Swaziland; il punto di osservazione che si chiama Hunter’s Rock è il luogo da dove Re Sobhuza II, il padre dell’attuale re di Eswatini, vide l’ultimo leone del regno.

Oggi il Hlane ospita due branchi di leoni che sono stati reintrodotti per aumentare la biodiversità del parco ma soprattutto perché rappresentano uno dei simboli del Regno Eswatini.

Il parco vanta una biodiversità elevata, oltre ai leoni si possono osservare gli elefanti, i rinoceronti bianchi, le giraffe, le iene, gli sciacalli, le zebre, gli gnu, i kudu, i leopardi, gli ippopotami e numerose altre specie di antilopi, oltre ad una ricca avifauna e numerosi rettili.

Sono presenti anche molte specie di rettili, in particolare i serpenti, inoltre qui si trovano numerose lucertole, due specie di tartaruga e il coccodrillo del Nilo.

A Hlane sono numerose anche le specie di artropodi, sia gli insetti sia gli aracnidi sono presenti in grande numero, fornendo un’incredibile fonte di cibo pe altre specie di animali, primi fra tutti gli uccelli.

Nel parco sono state registrate 250 specie di uccelli, con una delle più numerose popolazioni di rapaci di Eswatini, tra cui il falco giocoliere o bateleur, l’aquila marziale o martial eagle e cinque specie di avvoltoio.

Nel Parco Nazionale di Hlane si trova la più alta densità di avvoltoi nidificanti nell’Africa Meridionale, in particolare il grifone dal dorso bianco o white-backed vulture e il grifone del Capo o Cape vulture, entrambe specie a rischio di estinzione; il grande numero di avvoltoi è dovuto alla presenza di numerose piante di acacia nigrescens, albero prediletto dagli avvoltoi per la nidificazione.

Nel parco si trova anche l’habitat ideale per le specie di uccelli dipendenti dall’acqua in particolare nelle zone umide lungo i fiumi e nei pressi della diga di Mahlindza, queste zone sono un importante punto di sosta e di muta per uccelli acquatici migratori.

Lo Hlane Royal National Park protegge la colonia più meridionale della cicogna marabù o marabou stork e anche la bufaga becco rosso o red billed oxpecker, specie che si è estinta in gran parte dello Swaziland dagli anni 80 e rara in Sudafrica; ma presente a Hlane con numerosi esemplari.

rhinos hlane swaziland

Le tre zone in cui è suddiviso il Parco Nazionale Reale di Hlane

  • La parte centrale del parco è la sezione più visitata ed è dove si trovano i rinoceronti bianchi e gli elefanti; in quest’area è possibile fare un safari con le guide del parco oppure in autonomia. Qui si trova anche uno dei due lodge presenti all’interno di Hlane: Ndlovu Camp dove, oltre agli alloggi e al campeggio si trova il ristorante, un negozio di souvenir, la reception e la vista su una pozza dove spesso è possibile vedere i rinoceronti bianchi.
  • La parte riservata ai leoni, questa parte si può visitare solamente partecipando a un safari con le guide; in quest’area sono stati collocati anche gli elefanti.
  • La terza zona è anche la più ampia, qui si trovano diverse specie di antilopi e i punti di nidificazione di diverse specie di uccelli, tra cui l’area di nidificazione più a sud della cicogna marabù. Qui si trova anche un capanno di osservazione che si affaccia su una pozza dove poter osservare gli animali senza disturbarli, inoltre è qui che si trova la Hunter’s Rock; infine qui si trova il Bhubesi Camp, una serie di cottage self catering.

Le attività a cui si può partecipare a Hlane Royal National Park

Sono diverse le attività che si possono svolgere qui allo Hlane Royal National Park:

  • safari o game drive: è possibile esplorare il parco in autonomia con il proprio mezzo, grazie ad una buona rete di strade che si snoda tra la savana e le foreste di latifoglie, ad esclusione del settore dei leoni dove, per poter entrare, occorre partecipare ad un safari guidato con i ranger del parco;
  • walking safari: i walking safari permettono un approccio ravvicinato con i rinoceronti ed altri animali, in particolare le antilopi, gli uccelli e gli insetti;
  • escursioni in mountain bike e in quad;
  • visite culturali in un villaggio vicino al parco di Hlane;
  • hiking: percorsi che vanno dalle 2 ore a 2 giorni lungo i Ehlatsini Bush Trails; per il percorso di due giorni è previsto il pernottamento in tenda in un campo mobile.

Le sistemazioni presenti all’interno del Hlane Royal National Park

Ndlovu Camp a Hlane Royal National Park

Il Campo di Ndlovu a Hlane Royal National Park si trova poco distante dall’ingresso principale; il campo si affaccia su una pozza d’acqua, che attira numerosi animali tra cui i rinoceronti bianchi, gli elefanti e le giraffe.

Il Ndlovu Camp è il punto centrale del parco, qui si trova la reception e l’ufficio dove prenotare le attività; da qui partono tutte le escursioni e qui si trova l’unico ristorante e l’unico negozio che vende souvenir, artigianato, abbigliamento tecnico, libri e altri oggetti.

Per il pernottamento si può optare per l’ampio campeggio, dotato di cucine e bagni in comune, oppure per una delle rondavels, cottage con i tetti in paglia dotati di tutti i confort, esiste anche una rondavels per i gruppi numerosi.

Il campo è senza elettricità e la sera le lanterne che lo illuminano creano un’atmosfera romantica e rilassata.

Il fantastico ristorante all’aperto e la vicina terrazza del bar sono un ottimo punto di osservazione per ammirare gli animali che giungono alla pozza d’acqua per bere; è il luogo ideale dove rilassarsi in attesa di partire per il safari o per pranzare e si può facilmente avvistare un elefante o un rinoceronte che si aggira intorno alla pozza d’acqua.

Bhubesi Camp

Il Campo Bhubesi si trova nell’area nordoccidentale di Hlane e può essere facilmente raggiunto percorrendo le strade interne del parco; il Bhubesi Camp si affaccia sul fiume Umbuluzana con i suoi canneti e la fitta vegetazione fluviale.

Presso il Bhubesi Camp si trovano sei cottage indipendenti costruiti in pietra e dotati di tutti i comfort, compresa l’elettricità e si trovano in un ambiente fluviale incontaminato.

Lo Hlane Royal National Park è aperto dalle 06:00 alle 18:00, i visitatori giornalieri devono uscire per tempo dall’ingresso principale, inoltre l’accesso ai campi non è consentito dopo l’orario di chiusura.

rhino hlane national park swaziland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *