Durante il nostro viaggio in Sudafrica abbiamo visitato differenti biomi, dal secco deserto del Karoo, al sabbioso deserto del Kalahari passando per le zone umide della costa del Kwa Zulu-Natal. Luoghi incredibili caratterizzati da una natura potente e selvaggia e soprattutto da condizioni estreme per le delicate macchine fotografiche, ed è per evitare spiacevoli inconvenienti che ci siamo affidati alle…
Wilbur Smith ci ha lasciati ad 88 anni nella sua villa di Cape Town ma quello che ci piace raccontare è come la sua serie di libri ha dato una visione particolare del continente africano; un’Africa nascosta, misteriosa e affascinante dove le persone e gli animali sono al centro della narrazione. Wilbur Smith descrive i paesaggi africani con una maestria…
Il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha partecipato alla conferenza COP26 a Glasgow e in quell’occasione ha promesso 1 miliardo di dollari per la Grande Muraglia Verde, un progetto che mira a combattere gli effetti del cambiamento climatico e la desertificazione sul paesaggio e l’agricoltura dell’Africa. Il contributo di Bezos per il Great Green Wall, si aggiunge ai 19 miliardi di…
Quando era un bambino aveva un mappamondo a fianco del letto e prima di addormentarsi lo faceva ruotare. Poi lo fermava con un dito, scopriva su quale lembo di terra si fosse fermato e fantasticava su quelle mete esotiche. La Patagonia, l’Africa australe, le Indie, il deserto del Sahara, le terre del sol levante, gli antipodi, le isole del Pacifico.…
La Mlilwane Wildlife Sanctuary è la più conosciuta e frequentata delle riserve dello Swaziland, o eSwatini, grazie alle numerose attività che vi si possono svolgere e per gli incredibili paesaggi; inoltre, non ospitando predatori, è anche ideale per le famiglie che la scelgono per trascorrere un fine settimana nella natura. Un tempo l’area in cui si trova la Mlilwane Wildlife…
La Riserva Naturale di Mkhaya si trova in Eswatini o Swaziland, e venne istituita nel 1979 quando la società Big Game Parks acquistò il terreno per proteggere l’ultima mandria del bestiame indigeno Nguni dello Swaziland. La missione della riserva si espanse in seguito alla conservazione di altre specie a rischio di estinzione e vennero introdotti numerosi animali provenienti sia da…
Lo Hlane Royal National Park si trova in Eswatini, o Swaziland, e venne proclamato parco nazionale nel 1967 dal re Sobhuza II; oggi rappresenta l’area protetta più grande del paese. Il nome Hlane in lingua swati significa wilderness ossia natura selvaggia e rende molto bene l’obiettivo del parco, ossia la conservazione della natura sia dal punto di vista del territorio…