Siamo appassionati di Africa, il continente più incredibile e assurdo che ci sia, dove la gente sorride come non te lo aspetteresti mai e in maniera altrettanto inaspettata ti invita a casa per condividere quel poco che hanno. Non hanno niente e quel poco lo condividono? Si perché il loro modo di vivere la vita è così, la concezione del…
Soweto si trova nell’area suburbana di Johannesburg, non solo è la township più conosciuta del Sudafrica ma è anche dove si sono scritte diverse pagine della storia del paese. Anche se viene comunemente utilizzato il termine township, questo non è propriamente corretto per definire Soweto: con il termine township venivano identificate le aree dove venivano segregati i non-bianchi durante il periodo dell’apartheid, spesso erano territori con baracche e…
Soweto, vicino a Johannesburg in Sudafrica, è un agglomerato suburbano che ha una vastissima estensione e al suo interno sono presenti molti quartieri, alcuni dei quali hanno una identità ben definita, mentre altri sono decisamente più anonimi e difficilmente identificabili. Una premessa è doverosa: Soweto è una realtà eterogenea, è sbagliato infatti considerarla come una unica realtà o pensare che sia solamente una…
Il Museo dell’apartheid di Johannesburg in Sudafrica ha aperto nel 2001 ed è dedicato alla storia del Sudafrica del XX secolo e all’ascesa e la caduta del regime dell’apartheid. La realizzazione del museo è costata 80 milioni di Rand, è stato interamente finanziato dal consorzio Akani Egoli, lo stesso che ha realizzato il vicino Gold Reef City. Il Museo dell’apartheid ospita al suo interno…
La città di Soweto è legata a doppio filo con la storia recente del Sudafrica e per diversi decenni è stata il simbolo della lotta all’apartheid e della resilienza; oggi è una delle township più conosciute e visitate dai viaggiatori ma non tutti conoscono la sua storia. La nascita di Soweto La township di Soweto è sorta quando nell’area di Johannesburg è stato scoperto l’oro e sono state…
Soweto si trova in prossimità di Johannesburg e, oltre ad essere molto conosciuta, ha avuto un ruolo cruciale nella lotta all’apartheid e nella storia recente del Sudafrica. Oggi a Soweto vivono dai 2 milioni ai 4 milioni di abitanti, difficile avere un numero preciso perché i confini di Greater Soweto sono quanto di più indefinito ci possa essere e di conseguenza anche il conteggio dei suoi abitanti.…
Soweto si trova in prossimità di Johannesburg; molto probabilmente è la township più conosciuta del Sudafrica e sicuramente è uno dei luoghi che hanno avuto un ruolo fondamentale nella lotta all’apartheid nel secolo scorso. Oggi Soweto è un’area suburbana molto estesa che si trova nella zona sudoccidentale di Johannesburg; non vi è però un dato certo di quanti siano i suoi abitanti, alcune stime dicono 2 milioni…
I Mursi, tribù della Valle dell’Omo in Etiopia, sono suddivisi in cinque gruppi locali, bhuran, che corrispondono alle aree in cui questi gruppi vivono e coltivano; queste aree si trovano lungo il corso del Fiume Omo e sono quelle interessate dalle esondazioni stagionali che rendono fertile il terreno. I gruppi locali dei Mursi sono, da nord a sud: Baruba Mugjo Biogolokare Ariholi Gongulobibi I gruppi locali…
I Mursi sono una delle tante tribù tradizionali che vivono nella Valle dell’Omo, in Etiopia; sono conosciuti per gli accessori che indossano, come i piattelli labiali delle donne, e per le scarificazioni che praticano. I Mursi hanno anche una organizzazione sociale complessa; all’interno di questa ci sono alcune figure che sono molto importanti per il ruolo che ricoprono e per le mansioni che svolgono. Le…
Un aspetto importante dell’organizzazione sociale dei Mursi è il sistema delle classi di età. La suddivisione in classi di età è tipica di molte organizzazioni sociali tribali africane e consente, tra le altre cose, di avere dei punti di riferimento temporali per collocare gli eventi e per distribuire i compiti e le attività sociali. Nel corso della loro vita i Mursi passano…