La Maputaland Reserve è una riserva che include la Riserva Marina di Maputaland e la Maputaland Coastal Forest e, a sua volta, fa parte di iSimangaliso Wetland Park.
Si trova tra Kosi Bay e Sodwana Bay ed è una delle zone più incontaminate di iSimangaliso, qui la natura è ancora conservata a uno stadio primitivo, le spiagge, deserte e selvagge, sono tra le più belle del Sudafrica e dell’intero continente africano; mentre la porzione di foresta costiera è incantevole, così come il Lago Sibaya, le cui dune vegetate sono ricoperte, in alcuni punti, di bellissime strelitzie.
Questa è una delle zone di iSimangaliso Wetland Park meno frequentata e, proprio per questo, meglio conservata.
Le spiagge di Maputaland Reserve a iSimangaliso Wetland Park
Questa sezione di Isimangaliso Wetland Park presenta diverse spiagge primitive come Mabibi, Island Rock, Lala Nek, Rocktail e Black Rock; qui è possibile nuotare, fare immersioni e snorkeling, è anche possibile praticare la pesca.
Mabibi è un luogo incantevole con foreste costiere, laghi, che sembrano gioielli incastonati in una natura primitiva, e bellissime spiagge sabbiose, le cui acque sono calme e calde e invitano a nuotarvi o a praticare lo snorkeling.
A Lala Nek si trovano alcune rocce sedimentarie, di origine corallina, che proteggono la costa dalle onde impetuose dell’oceano; in questa sorta di piscina naturale sono presenti moltissimi pesci, e questo fa si che Lala Nek sia il luogo perfetto per praticare lo snorkeling.
La spiaggia di Black Rock si trova sulla costa, in prossimità del sistema di laghi di Kosi Bay; il nome di questa spiaggia è dovuto proprio alla presenza una formazione rocciosa e nera.
Black Rock è una delle destinazioni preferite dai pescatori, soprattutto da chi pratica la pesca con l’amo (surf angling), la pesca con la mosca (fly-fishing) e la pesca con la lenza.
Le immersioni a Maputaland Reserve a iSimangaliso Wetland Park
Questa riserva marina è considerata uno dei luoghi migliori, insieme a Sodwana Bay, a Isimangaliso Wetland Park, dove poter praticare immersioni per ammirare una barriera corallina perfettamente conservata; le immersioni possono essere effettuate solamente dagli ospiti dei due lodge che si trovano qui: Rocktail Beach Camp e Thonga Beach Lodge.
La quantità di pesci e coralli e la loro bellezza non ha niente da invidiare ad altre località molto più note che si trovano nell’Oceano Indiano.
Durante i mesi estivi, da gennaio a marzo, è possibile avvistare le femmine di squalo toro (Ragged Tooth Shark o Sand Shark o Sand Tiger Shark) che, solamente in questo periodo, giungono in queste acque per la gestazione, trascorrendo la maggior parte del tempo sul fondo sabbioso; nonostante siano innocue in questo periodo, le loro enormi dimensioni potrebbero incutere un po’ di timore.
Il whale watching e il turtle watching a Maputaland Reserve a iSimangaliso Wetland Park
Nei mesi da giugno a novembre è possibile fare whale watchingpoiché in queste acque si possono avvistare le megattere (humpback whale) e le balene franche australi (Southern right whale) che provengono dall’Antartide e transitano davanti alle coste di iSimangaliso Wetland Park, nel loro viaggio verso le coste del Mozambico e del Madagascar per partorire i cuccioli.
Mentre nei mesi da ottobre a marzo a iSimangaliso Wetland Park è possibile avvistare le tartarughe liuto(Leatherback turtle) e le tartarughe marine comuni(Loggerhead turtle) che giungono su queste spiagge per deporre le uova; lungo tutta la costa di iSimangaliso Wetland Park ci sono diversi punti dove poter assistere alla deposizione e alla schiusa delle uova.
La foresta costiera di Maputaland Reserve a iSimangaliso Wetland Park
Questa è una delle poche foreste costiere vergini che si trovano ancora in Sudafrica, le dune costiere hanno reso questo luogo difficilmente accessibile per diverso tempo e questa è stata la sua fortuna.
Questa è una delle poche foreste tropicali del Sudafrica, riesce a sopravvivere qui grazie al clima sub-tropicale e alle calde correnti marine, come la Corrente di Agulhas, dell’Oceano Indiano, che lambiscono le spiagge deserte e incontaminate.
E’ possibile fare delle passeggiate nella foresta, meglio se accompagnati da qualcuno del luogo che possa farvi scoprire le piante autoctone e gli animali che si trovano qui.
Il Lago Sibaya a Maputaland Reserve a iSimangaliso Wetland Park
Il Lago Sibaya è il lago di acqua dolce più grande del Sudafrica, fa parte della Maputaland Reserve, all’interno di iSimangaliso Wetland Park ed è un paradiso per gli amanti del birdwatching, qui è possibile avvistare non solo le specie acquatiche, ma anche uccelli che tipicamente vivono in foresta e i rapaci.
Nel lago inoltre vivono molti ippopotami e i coccodrilli del Nilo; al tramonto è molto suggestivo.
La Riserva di Maputaland è accessibile solamente con un auto 4×4.