Le zone di iSimangaliso Wetland Park: Sodwana Bay

south africa sudafrica exploringafrica safariadv isimangaliso safari travel

Sodwana Bay si trova all’interno di iSimangaliso Wetland Park in Sudafrica ed è uno dei 10 migliori luoghi al mondo per gli amanti delle immersioni; ma sono molte le attività che si possono svolgere qui, sia per gli appassionati degli sport acquatici sia per gli amanti della natura.

Il termine “Sodwana Bay” è il nome della baia che si affaccia sull’Oceano Indiano ma indica anche l’area protetta dell’entroterra; questo è un luogo remoto e poco frequentato, che è riuscito a mantenere intatto il suo splendore primordiale, qui vive da sempre il popolo Zulu, gruppo etnico predominante nella Provincia del KwaZulu-Natal, che, da sempre, vive in armonia con la natura di questi luoghi meravigliosi.

Quest’area, una stretta lingua di terra dove si trovano dune vegetate che si distendono parallele alla costa, è stata proclamata area protetta negli anni ’50 del XX secolo; da allora Sodwana Bay è frequentata da pescatori, da amanti delle immersioni e altri sport acquatici e da appassionati di natura.

Per coloro che prediligono l’oceano è possibile, oltre a fare immersioni, praticare kitesurfing, pescare, uscire in barca per avvistare gli squaliche vivono in queste acque e, nei mesi da ottobre a marzo, per fare whale watching mentre, nei mesi da giugno a novembre, si possono osservare le tartarughe liuto e le tartarughe comuni che nidificano su queste spiagge.

iSimangaliso

Mentre per chi predilige la terraferma può fare passeggiate o escursioni con i quad, oppure farebirdwatching, essendo questa una delle destinazioni migliori all’interno di iSimangaliso Wetland Park, oppure si fare game drive, per andare alla ricerca degli erbivori e dei predatori, che si trovano nella vicina uMkhuze Game Reserve.

Sodwana Bay di trova nella parte più a sud dell’ecoregione marina Indo-Pacifica, le sue acque calde fanno si che i coralli possano proliferare e il complesso di 50 km di coralli sono l’habitat perfetto di molte specie marine residenti e migratori; sul fondale dell’Oceano Indiano sono presenti diversi canyon che tagliano la piattaforma continentale, nel 2000, nel Jesser Canyon, è stata scoperta una specie, residente in queste acque, che si credeva estinta da diverso tempo; questa specie appartiene all’ordine dei Coelacanth.

Sodwana Bay è il luogo migliore, all’interno di iSimangaliso Wetland Park, dove effettuare diving e snorkeling; queste attività possono essere praticate tutto l’anno.

Qui si trova la barriera corallina più a sud del continente africano, questa barriera è costituita da coralli Indo-Pacifici che sono proliferati su affioramenti sabbiosi del fondale marino; il fatto che non siano presenti fiumi, che trasporterebbero il limo in mare, è un bene per la sopravvivenza dei coralli.

Qui si trovano 95 specie di coralli, oltre a spugne e altri invertebrati; sono presenti oltre 1200 specie di pesci, incluso lo squalo toro o squalo della sabbia (ragged tooth shark), lo squalo balena (whale shark), lo squalo tigre (tiger shark), la manta (manta ray), il merluzzo delle rocce (rock cod), la cernia patata (potato bass).

I punti migliori per le immersioni di Sodwana Bay sono: 2 Mile Reef, 5 Mile Reef, 7 Mile Reef e 9 Mile Reef, ognuno di questi spot ha caratteristiche uniche; ci sono ottimi punti per le immersioni anche a Rocktail Bay e a Mabibi.

isimangaliso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *