Il Lago St Lucia si trova in Sudafrica ed è parte dell’estuario più grande del continente africano ed è al centro di uno strabiliante ecosistema; è un luogo unico e la sua natura lascia senza parole.
Se iSimangaliso Wetland Park ha assunto questo nome è proprio grazie al Lago St Lucia: iSimangaliso infatti, in lingua Zulu, significa “miracolo e meraviglia” e il miracolo riguarda proprio questo lago, che è anche il motivo principale per cui iSimangaliso Wetland Park è stato iscritto nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO ed anche nella lista delle aree umide di importanza internazionale del RAMSAR (Ramsar Wetland o International Importance) dal 1986.
L’estuario del Lago St Lucia è stato oggetto di una imponente opera di recupero, che ebbe inizio nei primi anni ’90.
Nei primi anni ’90 infatti venne fatto un enorme lavoro per recuperare l’estuario del St Lucia e le sue sponde dal degrado e dal rischio che venisse aperta una miniera; ambientalisti e conservazionisti ingaggiarono una feroce battaglia per impedire che qualche compagnia mineraria potesse ottenere il permesso di scavare le dune.
Inoltre, in anni più recenti, le autorità hanno posto in atto un’opera colossale: sono stati rimossi 100.000 metri cubici di sabbia, limo e vegetazione, che impedivano all’acqua del Fiume uMfolozidi raggiungere il Lago St Lucia.
Il Lago St Lucia infatti, senza il suo affluente, aveva vissuto diversi anni di siccità mentre, una volta ripristinato il corso del Fiume uMfolozi, nel Lago St Lucia è tornata l’acqua e, con essa, anche la vita; per questo motivo il parco venne rinominato “iSimangaliso”, perché solo grazie a questo miracolo ecologico questa meravigliosa zona costiera è tornata progressivamente al suo primordiale splendore.
Ma iSimangaliso Wetland Park non protegge solo il Lago st Lucia e il sistema di dune che si trovano nelle sue vicinanze, ma anche la costa, fino al confine con il Mozambico, e la parte di oceano, che si trova di fronte alla fascia costiera con le sue acque tropicali, i papiri e i canneti della uMkhuze Game Reserve, che si trova a nord rispetto al Lago St Lucia, e la savana della Western Shore
Oltre il 50% degli uccelli presenti nella Provincia sudafricana del KwaZulu-Natal si trova in prossimità del Lago St Lucia e del suo estuario; inoltre qui si trovano 155 specie di pesci, di queste 71 utilizzano le acque del lago per riprodursi e 24 sono specie chiave per l’ecosistema marino.
Nell’area in prossimità del lago sono state documentate più di 2.180 specie di cespugli e fiori selvatici, qui vivono anche diverse specie di antilopi, tra cui antilopi d’acqua (waterbuck), le redunche dei canneti (common reedbuck), i kudu, i nyala, gli impala, i duiker e altri mammiferi.
Il Lago St Lucia è lungo 80 km e largo 23 km nel punto più ampio.
Questa è la zona più conosciuta e frequentata di iSimangaliso Wetland Park e si trova in prossimità della cittadina di St Lucia che è un’ottima base da cui visitare la sezione più a sud del parco.
Appena fuori dalla cittadina di St Lucia si trova il molo da cui partono le imbarcazioni che navigano nell’estuario; questa attività è perfetta per avvistare gli ippopotami, i coccodrilli del Nilo e innumerevoli specie di uccelli.
La Western Shore del Lago St Luciae la Eastern Shore del Lago St Lucia sono due luoghi meravigliosi da esplorare, dedicando del tempo per ammirare la natura e i paesaggi spettacolari.
- The Oberoi, Mauritius
- Description:Located a comfortable fifteen kilometres from the capital, Port Louis, The Oberoi, Mauritius sits amidst twenty acres of lush, sub-tropical garden, and enjoys an unrivalled position on the shores of Turtle Bay - a natural marine park with a vibrant coral
- Price:
- The Oberoi, Sahl Hasheesh
- Description:Located directly upon the shore of the Red Sea, a comfortable thirty minutes' drive from the centre of Hurghada, The Oberoi, Sahl Hasheesh is a spectacular, forty eight acre, all suite hotel, with a certified PADI dive centre and a large private beach
- Price:
- The Oberoi Zahra, Nile Cruiser
- Description:Our luxury cruiser, The Oberoi Zahra, is a jewel on the River Nile. On a seven night cruise, guests will discover ancient monuments, magnificent temples and five thousand years of Egyptian culture, in supreme style and comfort.While on board the cruiser,
- Price:
- The Oberoi Philae, Nile Cruiser
- Description:Discover ancient monuments, magnificent temples and five thousand years of Egyptian culture on a leisurely four or six night cruise between Luxor and Aswan, on board our luxury cruiser, The Oberoi Philae.Our spacious accommodations feature, magnificent ba
- Price: