La sezione False Bay di iSimangaliso è forse l’area più sottovalutata del Parco.
Pochi si rendono conto di quanto sia speciale questa zona, costituita principalmente da una rara foresta che cresce su terreno sabbioso, e perché sia così vitale proteggerla.
A prima vista, può sembrare alquanto insignificante, ma un’ispezione più ravvicinata rivelerà caratteristiche uniche.
La foresta su terreno sabbioso copre un’area più piccola di qualsiasi altro tipo di foresta in Sud Africa, una buona ragione per proteggere ciò che rimane.
Uno di quelli che comprendono il valore singolare di questo tipo di vegetazione è il dott. Francois du Randt, un medico che vive a Hluhluwe, che ha trascorso la maggior parte del suo tempo libero esplorando appassionatamente le aree di foresta di sabbia del Sud Africa.
Dopo 23 anni di “citizen science” e osservazione personale, in gran parte come ufficiale onorario che contribuisce ad aiutare il team di gestione di Ezemvelo KZN Wildlife, Du Randt ha scritto un libro sull’argomento che merita il riconoscimento per la visibilità che da a questo poco conosciuto soggetto.
Il libro, intitolato “La foresta su sabbia di Maputaland”, contiene circa 400 pagine di informazioni meravigliosamente fotografate e dettagliate su una vasta gamma di argomenti relativi alla foresta su sabbia, dalla vegetazione agli animali, farfalle e insetti.
Du Randt ha fatto un ottimo lavoro nel mettere in risalto una parte particolarmente speciale del Sito Patrimonio dell’Umanità