Cullinan in Sudafrica è una località storica, costituita da poche vie che custodiscono begli edifici d’epoca; questa cittadina è famosa per la miniera di diamanti dove venne trovato il più grande diamante grezzo del mondo.
La cittadina si è sviluppata negli ultimi anni, offrendo buoni ristoranti, gallerie d’arte e negozi di souvenir ai sempre maggiori turisti che si recano qui per godere dell’atmosfera rilassata e per immergersi nella storia della corsa all’oro, un salto indietro nel tempo di un secolo.
Il nome Cullinan deriva dal nome del proprietario della miniera di diamanti Premier Mine, che venne aperta nel 1902, Sir Thomas Cullinan.
Nel 1905 nella miniera venne trovato il diamante Cullinan, il più grande diamante grezzo al mondo, con un peso di 3.106,75 carati che in grammi equivale a 621 grammi.
La pietra venne esposta a Johannesburg e oltre 10.000 persone si recarono ad osservare da vicino il prezioso ritrovamento, successivamente la pietra venne inviata a Londra.
La storia del trasporto cela un simpatico aneddoto: venne resa pubblica la notizia che la pietra sarebbe stata inviata in Inghilterra a bordo di un bastimento a vapore, la pietra sarebbe rimasta chiusa nella cassaforte del capitano e costantemente protetta da guardie armate; in realtà questa era una notizia falsa, inventata per sviare potenziali ladri.
In realtà la pietra sembra sia stata spedita a Londra dentro un pacco affidato alle poste ordinarie.
Il diamante, una volta giunto a Londra, venne mostrato a Re Edoardo VII e successivamente messo in vendita, ma causa del suo valore elevato rimase invenduto per due anni.
La provincia del Transvaal decise quindi di acquistarlo e regalarlo a Re Edoardo VII per il suo 66° compleanno, per consolidare i legami tra la provincia e la corona britannica.
Il diamante venne tagliato ad Amsterdam nel 1908 e vennero ricavati 105 diamanti di varie fogge e dimensioni, tra questi ci sono 3 dei diamanti lavorati più grandi del mondo e che fanno parte dei Gioielli della Corona britannica.
Il più grande dei diamanti intagliati è il Cullinan I, o Grande Stella d’Africa, di ben 530,20 carati; questo ha un taglio a goccia e venne incastonato sullo scettro di Edoardo, ancora oggi è il secondo diamante lavorato più grande al mondo.
Il Cullinan II di 317,40 carati è invece incastonato sulla corona imperiale di stato del Regno Unito ed è il quarto diamante per dimensioni al mondo.
Questi diamanti eccezionali, insieme a numerosi altri provenienti dalla stessa pietra, sono oggi custoditi nella Torre di Londra e fanno parte dei Gioielli della Corona Britannica.