L’iSimangaliso Wetland Park Authority ha sostenuto il festival Umthayi Marula di quest’anno, si tratta di una celebrazione annuale della popolazione Thonga o Tembe per il primo raccolto del frutto dell’albero di marula, albero indigeno e protetto.
Durante questo festival, l’intera comunità si unisce alla preparazione della speciale birra tradizionale marula e la presenta al re del popolo Tembe, Inkosi Mabhudu Tembe, accompagnando l’evento con canti, danze e una festa per tutti al palazzo reale di KwaNgwanase, nel nord del KwaZulu-Natal.
Questa commemorazione è stata ancora più sentita quest’anno dopo la prolungata siccità verificatasi negli ultimi quattro anni in tutta la regione e nell’intero paese. Questo deve far ricordare l’importanza della conservazione, un impegno che rigurada tutti e questa generazione non fa eccezione.
La tradizione vuole che l’albero di marula, protetto a livello nazionale, diffuso in tutta la provincia, il cui frutto viene usato per produrre la birra “ubuganu”, sia una delle specie da preferire quando si devono piantare nuove piante.
Oltre 20.000 mila persone hanno festeggiato l’evento di quest’anno. Gli abiti tradizionali hanno raccontato la storia e l’origine di chi li indossava rivelando così che numerosi ospiti provenivano da eSwatini e dal Mozambico.
Il caldo torrido non ha scoraggiato i partecipanti visto che l’atmosfera delle celebrazioni e delle feste ha riempito l’intero stadio.