La provincia di Mpumalanga si trova nella parte nord orientale del Sudafrica, il capoluogo è Nelspruit, ha un’estensione di 79.490 kmq, qui vivono circa 3,6 milioni di abitanti.
Il suo nome significa “il luogo dove sorge il sole” in lingua Zulu e, nonostante sia una delle più piccole province come superficie, è ricca di zone interessanti da esplorare e magnifici contesti naturali.
La provincia di Mpumalanga, in passato si chiamava Transvaale fu il teatro della prima guerra anglo-boera e Paul Krugerne fu il primo presidente; ora confina a nord con la provincia diLimpopo, con la quale condivide il Parco Nazionale di Kruger, a ovest con le province di Gautenge di Free State, a sud con la provincia di KwaZulu-Natal, e a est con lo Swazilande il Mozambico.
Geograficamente il Mpumalanga è caratterizzato dalla presenza della Drakensberg Escarpment, la Scarpata dei Monti dei Draghi; con un’altezza di circa 1000 metri, divide di fatto il territorio in due parti: la parte occidentale della provincia consiste principalmente in un altopiano denominato highveld, alto veld o “alto piano”, e la parte orientale con una altitudine più bassa, dominata dalla savana, questa parte è conosciuta con i nomi di lowveld o di bushveld, che letteralmente significano “basso piano” o “territorio boscoso”.
Cosa vedere nella Provincia di Mpumalanga
Le attrazioni principali della provincia del Mpumalanga sono indubbiamente il Blyde River Canyon e la sezione sud del Kruger National Park.
La Riserva Naturale del Blyde River Canyon (Blyde River Canyon Nature Reserve) custodisce l’omonimo canyon, che costituisce la terza gola più profonda al mondo, ma il più grande canyon vegetato al mondo; la riserva è costellata da maestose montagne, profonde gole, imponenti cascate e formazioni rocciose che ben rappresentano la maestosità della natura sudafricana.
Per visitare la zona si può percorrere la Panorama Route, una magnifica strada panoramica che tocca tutte le principali meraviglie naturali della zona del Blyde River Canyon.
La God’s Window, la finestra di Dio, è un punto di osservazione che offre una vista sublime sul panorama del canyon, lo sguardo si perde all’infinito sopra il verde della gola.
Sempre percorrendo la Panorama Route si possono ammirare le Cascate Berlin (Berlin Falls) e le Cascate Lisbon (Lisbon Falls), le cascate più alte della provincia.
I Bourke’s Luck Potholes sono bizzarre formazioni rocciose create dallo scorrere impetuoso dell’acqua, i forti mulinelli che si creano quando i fiumi Treur e Blyde si incontrano hanno scavato, nel corso del millenni, profondi buchi perfettamente cilindrici.
La Panorama Route regala uno scorcio meraviglioso anche su i Three Rondovels, enormi formazioni rocciose tonde sormontate da un cono erboso che ricorda iRondavels, termine che in sudafricano indentifica le tipiche capanne africane rotonde.
Nella provincia di Mpumalanga si trova anche Pilgrim’s Rest, che rappresenta il fenomeno della corsa all’oro di fine dell’800, oggi questo piccolo paese è museo a cielo aperto, dove si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo e dove poter rivivere il fascino di quei tempi.
La provincia di Mpumalanga può vantare una fauna selvatica con pochi pari in Sudafrica e nel continente africano, e questo grazie alla presenza nel suo territorio di uno dei parchi simbolo: il Parco Nazionale Kruger.
Questo parco è una delle aree protette più grandi del mondo come estensione e vanta un numero impressionante di specie animali presenti all’interno del suo perimetro, qui si osservano facilmente i Big5; è un’area molto interessante anche dal punto di vista geologico e per quanto riguarda i differenti habitat che vi si trovano.
Ma il Mpumalanga non ospita solo uno dei parchi nazionali più famosi del mondo, qui si trovano anche numerose riserve, ricche di flora e fauna, come la Sabi Sand Game Reserve, un’area protetta formata dall’unione di più riserve private.
Queste riserve private, unitamente al Kruger National Park, costituiscono il Greater Kruger, una enorme area protetta, fondamentale per la conservazione di numerose specie animali.
Oggi la Sabi Sandcostituisce una destinazione per safari di lusso, al suo interno si trovano lodge e campi tendati dal grande fascino, qui si trovano destinazioni esclusive e vere icone dei safari fotografici come il Mala Mala, la Sabi Sabi, la Lion Sands e la Leopard Hill giusto per citarne alcune.
A nord della riserva di Sabi Sand si trova un’altra riserva dal grande fascino e dalla natura incontaminata, è la Manyeleti Game Reserve, con soli tre lodge di lusso garantisce tranquillità e avvistamenti eccezionali.
La Riserva di Manyeleti confina a sud con la Sabi Sand, con il Kruger a est e a nord con la riserva di Thornybush
La Thornybush Game Reserve, a cavallo tra la provincia del Mpumalanga e del Limpopo, è una destinazione ambita dai fotografi poiché qui è facile avvistare i Big5; al suo interno si trovano lodge esclusivi dal servizio impeccabile e che regalano una esperienza di safari di sicuro fascino.
La regione, oltre alla possibilità di partecipare a incredibili safari fotografici, offre anche possibilità di praticare numerose attività sportive come il trekking, la canoa, l’equitazione e anche sport più estremi come le discese in corda doppia il canyoning, l’esplorazione di caverne, il rafting, il bungee jumping, i percorsi con quad e il motociclismo.