Il Sudafrica è un paese molto esteso e presenta zone e regioni completamente differenti le une dalle altre: montagne, deserti, savane, foreste e lunghe spiagge deserte battute dalle onde dell’oceano, Atlantico a ovest e Indiano a est.
Data la presenza di biomi così differenti tra loro, ogni regione presenta caratteristiche uniche e offre, a chi le visita, esperienze ed emozioni differenti; è come se il Sudafrica racchiudesse dento ai suoi confini, tanti mondi tutti da esplorare.
Dal punto di vista amministrativo il Paese è suddiviso in nove grandi province, mentre dal punto di vista geografico il paese si divide in tre aree principali: la zona interna, dominata dall’Altopiano o High Veld e dalla catena montuosa del Drakensberg, il bacino desertico, o semidesertico, del Kalahari e la zona costiera che si affaccia sull’Oceano Atlantico ad ovest e ad est sull’Oceano Indiano.
I vari habitat presenti e l’elevata biodiversità fanno del Sudafrica una destinazione incredibilmente interessante.
E’ molto difficile racchiudere in un unico articolo tutte le meraviglie di questa terra, quindi abbiamo deciso di suddividerle in base alle province di appartenenza.
Le 9 province amministrative del Sudafrica
Western Cape o Provincia Occidentale del Capo
Eastern Cape o Provincia Orientale del Capo
Northern Cape o Provincia del Capo Settentrionale
North Western o Provincia del Nord Ovest