La religione del popolo Ga

I Ga credono nell’esistenza degli spiriti, alcuni dei quali possono essere buoni e altri cattivi; credono nell’esistenza di uno spirito supremo che ha creato il mondo e questo essere supremo ha sia proprietà maschili che femminili. 

Il nome di questo dio creatore è Ataa-Naa Nyonmo che letteralmente significa “il dio che è entrambi”, infatti “Ataa” significa “maschio” e “Naa” significa “femmina”, mentre “Nyonmo” significa “divinità”; ma il dio creatore viene anche chiamato “Ofe” ossia il “primo in assoluto” oppure Maawu.

Il dio buono e creatore Maawu ha la sua nemesi in un dio chiamato Abomsam, che è il capo degli spiriti malvagi.

Maawu opera con l’appoggio di divinità minori, organizzati in un ordine gerarchico su due livelli: il livello più alto è occupato dai DzemaWodzi, al livello inferiore invece troviamo i Wodzi.

Tra i DzemaWodzi figurano il dio del cielo, della terra, degli oceani, delle stelle, gli dei della laguna, il dio della guerra e numerose altre divinità.

La differenza tra i due livelli è che mentre i Wodzi possono essere adorati dai singoli individui i DzemaWodzi possono essere adorati solo da gruppi o clan. 

Gli dei possono possedere alcuni individui trasformandoli in medium o Wulomoi, ossia sacerdoti, e Woyei, ossia sacerdotesse, attraverso i quali comunicano con gli umani. 

Agli dei DzemaWodzi e Wodzi vengono dedicate offerte di sangue di bovini, di pecore, di capre o di galline, mentre per onorare Maawu è necessario sacrificare libagioni più consistenti, ma mai sacrifici o sangue umano perché per i Ga l’omicidio è un tabù inviolabile.

Secondo i Ga tutti i corpi naturali e gli esseri viventi hanno componenti spirituali, la morte non distrugge gli spiriti degli esseri viventi, che rimangono sempre in comunicazione con i corpi che lasciano. 

I Ga ritengono che il corpo umano comprenda tre entità, il Gbomotso, il corpo, Susuma, lo spirito dell’uomo associato ai sogni, e Kla, lo spirito sostenitore della vita.

Tutte le persone nate lo stesso giorno hanno lo stesso Kla e lo stesso nome Kla, o il nome del giorno.

Quando Susuma vaga nei sogni, il Kla rimane nel corpo, per mantenere l’uomo in vita; se sia il Kla e il Susuma lasciano il corpo insieme in modo permanente, la persona muore. 

Quando gli umani muoiono, i loro Susuma vivono fino a diventare spiriti ancestrali sempre disposti ad aiutare i discendenti dei defunti, mentre il Kla può reincarnarsi.

Esiste anche una concezione della trinità che è completamente diversa dalla concezione cristiana della trinità: il cielo, Nwei, è considerato un maschio e la terra, Shikpong è considerata femmina; dal matrimonio tra Nwei e Shikpong nasce Nsho, il mare.

Questa trinità di Nwei, Shikpong e Nsho sostiene la vita; il giorno sacro di Shikpong è il giovedì in cui è vietata l’agricoltura, mentre il sacro giorno del Nsho è il martedì, giorno in cui è vietata la pesca. 

Il popolo Ga ha anche un sistema di tabù che guidano e regolano i loro comportamenti, tutti gli atti di incesto, omosessualità, stupro, omicidio, mancanza di rispetto per gli anziani e altri atti immorali sono considerati tabù punibili con l’esilio dalla società, con pesanti multe e perfino con la morte nel caso dell’omicidio.

 David Stanley

Photo Credits: David Stanley

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle