Il clima in Botswana mese per mese

central kalahari ckgr exploringafrica safariadv romina facchi botswana desert

Il clima in Botswana in gennaio e febbraio

Solitamente i mesi di gennaio e febbraio sono i mesi più piovosi in Botswana.

Le piogge consistono per lo più in rovesci e temporali torrenziali che si manifestano soprattutto nel tardo pomeriggio, nel resto della giornata il cielo è spesso limpido e la temperatura raggiunge i 40°C; mentre quando il cielo è nuvoloso la temperatura varia da 20° a 30°.

Il tasso di umidità varia nel corso della giornata, solitamente da 50% a 80%.

Il clima in Botswana in marzo

Nel mese di marzo le piogge iniziano a diminuire, il cielo al mattino e nel primo pomeriggio è quasi sempre limpido, mentre nel tardo pomeriggio è spesso nuvoloso e talvolta si verificano dei temporali.

Le temperature notturne sono miti, intorno ai 18°C, anche se raramente può capitare che arrivino a 10°C.

Il clima in Botswana in aprile e maggio

Aprile e maggio sono due mesi piacevoli; ad aprile posso verificarsi sporadici temporali nel pomeriggio, mentre a maggio le piogge sono ormai in lontano ricordo.

Le temperature diurne si aggirano intorno al 33°C, mentre di notte vanno da 10°C ai 15°C; solo nel Central Kalahari le temperature notturne sono più basse e possono talvolta raggiungere lo 0°C.

Il clima in Botswana in giugno e luglio

Giugno e luglio sono i mesi più freddi e soleggiati, di solito le temperature diurne non superano i 25°C, anche se talvolta possono raggiungere i 30°C; appena il sole tramonta la temperatura precipita, la temperatura media notturna è di 6°C, ma spesso può andare anche sotto lo zero, soprattutto nelle aree più secche del Kalahari.

Il clima in Botswana in agosto

Agosto è un mese secco, soleggiato e freddo, anche se, rispetto a giugno e luglio, le temperature notturne sono leggermente più elevate, difficilmente scendono sotto lo zero, mentre di giorno la temperatura media è di 30°C.

Il clima in Botswana in settembre e ottobre

I mesi di settembre e ottobre costituiscono il cuore della stagione secca, le temperature diurne si innalzano progressivamente, così come quelle notturne che oscillano da 10°C a 20°C.

Il tasso di umidità resta basso e compreso tra il 20% e il 40%, fa eccezione la zona del Delta dell’Okavango dove, ad ottobre, in seguito alle elevate temperature, vi è una forte evaporazione e quindi si verifica un alto tasso di umidità.

Il clima in Botswana in novembre

Il mese di novembre è il mese con il clima più imprevedibile, spesso è un mese caldo e secco come il mese di ottobre, altre volte invece il tasso di umidità inizia ad alzarsi e quindi in cielo si formano le nubi, soprattutto nel pomeriggio; le nubi sono le responsabili dell’abbassamento della temperatura e, a volte, causano brevi piogge.

Il clima in Botswana in dicembre

Nel mese di dicembre le temperature oscillano tra i 20°C e i 30°C, sia di giorno sia di notte, anche se a volte di giorno possono raggiungere i 40°C; le piogge aumentano e si fanno più regolari nel pomeriggio e il tasso di umidità sale a 50%-60%.

Il clima in Botswana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *