Il clima in Botswana mese per mese

Il clima in Botswana in gennaio e febbraio

Solitamente i mesi di gennaio e febbraio sono i mesi più piovosi in Botswana.

Le piogge consistono per lo più in rovesci e temporali torrenziali che si manifestano soprattutto nel tardo pomeriggio, nel resto della giornata il cielo è spesso limpido e la temperatura raggiunge i 40°C; mentre quando il cielo è nuvoloso la temperatura varia da 20° a 30°.

Il tasso di umidità varia nel corso della giornata, solitamente da 50% a 80%.

Il clima in Botswana in marzo

Nel mese di marzo le piogge iniziano a diminuire, il cielo al mattino e nel primo pomeriggio è quasi sempre limpido, mentre nel tardo pomeriggio è spesso nuvoloso e talvolta si verificano dei temporali.

Le temperature notturne sono miti, intorno ai 18°C, anche se raramente può capitare che arrivino a 10°C.

Il clima in Botswana in aprile e maggio

Aprile e maggio sono due mesi piacevoli; ad aprile posso verificarsi sporadici temporali nel pomeriggio, mentre a maggio le piogge sono ormai in lontano ricordo.

Le temperature diurne si aggirano intorno al 33°C, mentre di notte vanno da 10°C ai 15°C; solo nel Central Kalahari le temperature notturne sono più basse e possono talvolta raggiungere lo 0°C.

Il clima in Botswana in giugno e luglio

Giugno e luglio sono i mesi più freddi e soleggiati, di solito le temperature diurne non superano i 25°C, anche se talvolta possono raggiungere i 30°C; appena il sole tramonta la temperatura precipita, la temperatura media notturna è di 6°C, ma spesso può andare anche sotto lo zero, soprattutto nelle aree più secche del Kalahari.

Il clima in Botswana in agosto

Agosto è un mese secco, soleggiato e freddo, anche se, rispetto a giugno e luglio, le temperature notturne sono leggermente più elevate, difficilmente scendono sotto lo zero, mentre di giorno la temperatura media è di 30°C.

Il clima in Botswana in settembre e ottobre

I mesi di settembre e ottobre costituiscono il cuore della stagione secca, le temperature diurne si innalzano progressivamente, così come quelle notturne che oscillano da 10°C a 20°C.

Il tasso di umidità resta basso e compreso tra il 20% e il 40%, fa eccezione la zona del Delta dell’Okavango dove, ad ottobre, in seguito alle elevate temperature, vi è una forte evaporazione e quindi si verifica un alto tasso di umidità.

Il clima in Botswana in novembre

Il mese di novembre è il mese con il clima più imprevedibile, spesso è un mese caldo e secco come il mese di ottobre, altre volte invece il tasso di umidità inizia ad alzarsi e quindi in cielo si formano le nubi, soprattutto nel pomeriggio; le nubi sono le responsabili dell’abbassamento della temperatura e, a volte, causano brevi piogge.

Il clima in Botswana in dicembre

Nel mese di dicembre le temperature oscillano tra i 20°C e i 30°C, sia di giorno sia di notte, anche se a volte di giorno possono raggiungere i 40°C; le piogge aumentano e si fanno più regolari nel pomeriggio e il tasso di umidità sale a 50%-60%.

Il clima in Botswana

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle