Guidare dentro il CKGR

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La Riserva del Kalahari Centrale (Central Kalahari Game Reserve), o come viene comunemente chiamata CKGR, è immensa 52.800 kmq e noi visitiamo solo una parte della porzione che si trova nella parte settentrionale.

La parte settentrionale è la più visitata perché è dove si hanno maggiori possibilità di avvistare gli animali, sebbene non sia un parco dove gli avvistamenti sono facili e frequenti; inoltre sono assenti alcune specie di animali, come ad esempio gli elefanti e i bufali, o almeno così riportano le guide, anche se può capitare che qualche elefante maschio decida di rimanere in queste terre dopo che la stagione delle piogge è terminata.

Il motivo principale per cui si visita il CKGR è per la sua natura incontaminata, per i suoi paesaggi, per le sue piste dove mettere alla prova il proprio fuoristrada e la propria guida.

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Gli animali ci sono e si avvistano, ma è più difficile che altrove, un po’ perché le strade sono poche in proporzione alla dimensione del parco, un po’ perché l’erba alta e i cespugli ostruiscono un po’ la vista e un po’ perché vi è una minore densità di popolazione di alcune specie.

In stagione secca, ossia nei mesi da giugno ad ottobre, non è difficile guidare sulle piste; l’importante è sgonfiare le gomme ed essere prudenti, rispettare il limite di velocità, che è di 40 km/h, osservare bene la strada che si sta percorrendo ed prendere bene le buche che si trovano sul proprio percorso.

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E’ importante calcolare bene le distanze e i tempi di percorrenza, perché dopo le 18,30, o comunque dopo il tramonto, non si può più circolare nel parco e il rischio è di trovarsi lontano dal proprio campsite.

Durante la stagione delle piogge invece non è semplice guidare nel CKGR poiché le piste sabbiose si trasformano in fango e, in certi punti, si trova un particolare tipo di terreno, che si chiama black cotton; questo, quando è asciutto, è duro come la pietra, ma se solo c’è un po’ di acqua, si trasforma in una superficie così scivolosa che sembra di guidare sul ghiaccio; solo chi è davvero esperto di guida con il 4×4 può pensare di avventurarsi da queste parti in questa stagione.

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