Le Zone del Parco Nazionale di Zambesi

zibabwe zambesi safariadv exploringafrica romina facchi travel viaggi africa safari

Il Parco Nazionale di Zambesi si trova in Zimbabwe, in prossimità delle Cascate Vittoria e si sviluppa lungo il corso del Fiume Zambesi a monte delle cascate; insieme al Parco Nazionale delle Cascate Vittoria, da cui è stato separato nel 1979, copre un’area di 560 kmq.

Il parco è diviso in due aree dalla strada che lo attraversa e che conduce a Kazungula; la prima zona si trova sulla riva del Fiume Zambesi, mentre la seconda, Chamabonda Vlei, si trova più all’interno.

L’accesso più facile al Parco Nazionale di Zambesi è attraverso il Zambesi River Game Drive, un’estesa rete di strade che si sviluppa lungo il corso del Fiume Zambesi.

Lungo il fiume, all’ombra degli alberi di mogano, sono presenti diversi punti, circa 25, dove i visitatori possono fermarsi per fare un pic-nic o per pescare, nella parte alta del Fiume Zambesi sono presenti 89 specie di pesci; inoltre è possibile anche effettuare un’escursione in canoa nelle acque del Fiume Zambesi.

Per quanto riguarda i safari fotografici si hanno le migliori possibilità di avvistamento nei pressi dei circuiti di Chindu e di Sansimba, dove spesso si trovano elefanti, bufali, antilopi d’acqua, ippopotami e coccodrilli del Nilo; anche se chi visita il parco lo fa soprattutto per il birdwatching, per i paesaggi sul fiume e per trascorrere una giornata nella natura.

Mentre il Chamabondo Game Drive, lungo 25 km, conduce i visitatori nella parte più selvaggia del parco che si trova lontano dal fiume; questo percorso inizia a 5 km dalla cittadina di Victoria Falls, lungo la Bulawayo road.

Lungo questo tracciato si hanno le migliori possibilità di avvistamento presso l’area di Chamabonda Vlei e presso i lookout di Kaliankua e Njako.

Si riesce a visitare il parco in mezza giornata o, al massimo in una giornata intera; solitamente le strade nel parco sono in buone condizioni, ma durante la stagione delle piogge è sempre meglio verificare il loro stato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *