Le Cascate Vittoria si trovano lungo il corso del Fiume Zambesi, il quarto fiume di Africa per lunghezza, la sua portata, soprattutto durante la stagione delle piogge è impressionante: 9.100 metri cubi al secondo, ed è ancora più impressionante che tutta quest’acqua, una volta precipitata da un’altezza di oltre 100 metri, si incanali in una gola rocciosa, la First Gorge, larga solo 110 metri e lunga 150 metri.
Superata la First Gorge l’acqua prosegue nel suo percorso zizzagando tra le pareti di basalto delle gole successive che si sono formate con l’arretramento delle cascate nel corso dei millenni e anche con l’erosione dell’acqua del fiume.
Il Fiume Zambesi, con la sua forza, è riuscito infatti a farsi largo, scavandosi un percorso tra le durissime rocce basaltiche che, in precedenza, si erano solidificate in questa zona a seguito di una eruzione vulcanica del periodo Giurassico.
L’acqua entra nella Second Gorge, la seconda gola, svolta a destra e, in conseguenza a questa curva e alla potenza dell’acqua, in questo punto ha scavato una piscina profonda che viene chiamata Boiling Pot o Pentola che Bolle.
E’ possibile scendere fino a questo punto, dal lato dello Zambia si trova un percorso di circa 150 metri che scende lungo la parete; durante la stagione secca la superficie dell’acqua è liscia e il fiume scorre tranquillo, mentre quando il fiume è in piena l’acqua in questo punto è tumultuosa e forma grandi mulinelli e sembra una enorme pentola con l’acqua in ebollizione.
Non è raro rinvenire qui alcuni oggetti che accidentalmente sono caduti nel Fiume Zambesi lungo il suo corso dalla sorgente alle Cascate Vittoria, a volte è possibile trovare anche un ippopotamo o un coccodrillo che, incurante del pericolo si è avvicinato troppo al bordo delle cascate ed è precipitato nella gola.
Qui diversi rapaci nidificano sulle rocce delle gole, tra questi si possono avvistare il falco delle Taita, l’aquila di Verreaux, il falco pellegrino, la poiana augurale; inoltre sono presenti aironi, aquile urlatrici e diverse specie acquatiche.
In questa sezione del Fiume Zambesi sono presenti 39 specie di pesci, mentre nella porzione a monte delle cascate ne sono presenti 89.
Le principali gole delle Cascate Vittoria
- First Gorge, la prima gola che l’acqua incontra subito dopo il salto di oltre 100 metri.
- Second Gorge, si trova a 250 metri dalle cascate ed è lunga 2 km, si trova sotto al Ponte delle Cascate Vittoria; qui si trova la Boiling Pot.
- Third Gorge, è la terza gola che si incontra, è lunga quasi 2 km e al suo interno si trova la centrale idroelettrica delle Cascate Vittoria.
- Fourth Gorge, lunga più di 2 km
- Fifth Gorge, lunga 3,2 km
- Songwe Gorge, è la sesta gola, si trova a più di 5 km dalle Cascate Vittoria e lunga 3,3 km; prende il nome dal Fiume Songwe che proviene da nord est; il Fiume Zambesi qui è più profondo che in altri punti, mentre le pareti rocciose sono alte 140 metri.
In tutto sette precedenti cascate hanno occupato sette gole a valle delle attuali cascate nel corso dei millenni e la Cascata del Diavolo, sul lato dello Zimbabwe, costituisce il punto di partenza per la creazione di una nuova cascata; inoltre, sorvolando le cascate, è possibile notare le posizioni possibili per le future cascate.
Complessivamente le gole disegnano un percorso a zig-zag lungo 150 km all’interno del quale scorre il Fiume Zambesi.