Alla fine degli anni ’70, grazie anche alle pressioni del Regno Unito e della comunità internazionale, Ian Smith venne costretto ad un negoziato e nel marzo 1978 siglò un accordo coi leader moderati Ndabaningi Sithole e Abel Muzorewa per il trasferimento dei poteri alla maggioranza nera; l’ex colonia venne chiamata Zimbabwe Rhodesia. Il presidente di questa temporanea realtà politica,…
Nel 1965 Ian Douglas Smith, primo ministro della Rhodesia Meridionale e segretario del principale partito bianco, il Fronte Rhodesiano, proclamò unilateralmente l’indipendenza dell’odierno Zimbabwe dal Regno Unito e il paese assunse il nome di Repubblica di Rhodesia. Il Regno britannico si oppose a questo gesto e la Repubblica di Rhodesia non venne riconosciuta né dal Regno Unito né dall’ONU…
I portoghesi provarono più volte ad invadere gli altipiani centrali ma non ebbero molto successo ma fu Cecil Rhodes, politico e imprenditore britannico, che, con il suo esercito privato, riuscì ad avventurarsi con successo in queste terre, in un periodo tardivo rispetto alla colonizzazione di altri territori africani da parte degli europei. Cecil Rhodes, che a quel tempo deteneva…
I primi abitanti dell’attuale Zimbabwe risalgono all’età della pietra, ma è con l’età del ferro che abbiamo prove certe della presenza dell’uomo in quest’area. Già da quell’epoca praticavano l’agricoltura e l’allevamento, in particolare negli altipiani del paese, lavoravano i metalli come oro e rame e svilupparono il commercio, attività che li distinguerà nella loro crescita e sviluppo. I…
Il territorio dell’odierno Zimbabwe era abitato già in tempi remoti e, nel corso dei secoli, sono giunti qui anche i vari gruppi etnici che lo popolano tutt’oggi: i Karanga, i Rozwi e gli Ndebele. I Karanga, gruppo appartenente all’etnia Shona, si stabilirono nella parte orientale del paese e fondarono, nel XV secolo, l’Impero di Mutapa, conosciuto anche con i…
Lo Zimbabwe è un Paese dell’Africa meridionale; confina a Sud con il Sudafrica, a Nord con lo Zambia, ad Est con il Mozambico e ad Ovest con il Botswana; vanta una lunga storia, ancor oggi ben visibile a coloro che lo visitano nei vari siti archeologici presenti. I suoi parchi naturali e aree di conservazione racchiudono al loro interno…