I geologi ritengono che il pan, presente all’interno del Parco Nazionale di Etosha e che tanto lo caratterizza, 10 o 12 milioni di anni fa fosse un lago poco profondo alimentato dal fiume Kunene che, successivamente, in seguito a movimenti, e successivo innalzamento della placca tettonica, deviò il suo percorso, dirigendosi verso l’Oceano Atlantico non alimentando più questa zona. …
Questa zona del Parco Nazionale di Etosha è meno frequentata rispetto al resto del parco e, fino a qualche anno fa, potevano recarsi qui solo i visitatori che avevano una prenotazione nei due campi presenti in zona; mentre dal 2015 l’accesso è stato aperto a tutti. Qui si trova infatti il Dolomite Camp, non lontano da Galton Gate, collocato…
Okaukuejo, a 17 km dall’Anderson Gate, è stato fondato dai coloni dell’Africa Tedesca del Sud Est come avamposto militare nel 1897 per controllare la diffusione della afta epizootica; successivamente è stato utilizzato come stazione di polizia ed è diventato un luogo aperto ai visitatori nel 1955, mentre la torre è stata aggiunta successivamente, nel 1963. Oggi a Okaukuejo è…
L’Halali Camp ha aperto nel 1967 si trova nella zona sud del Parco Nazionale di Etosha, circa a metà strada tra Namutoni e Okaukuejo; Halali in tedesco significa “fine della caccia” poiché questo Camp è stato costruito quando è terminata la caccia in questa zona ed è iniziata l’era dei safari naturalistici. Halali Camp offre diverse opzioni di sistemazione…
Questa zona si trova nella parte orientale del Parco Nazionale di Etosha, non lontano dal Von Lindequist Gate. Qui si trova il Namutoni Camp che è stato una delle prime sistemazioni per turisti che è stata istituita nel parco nel 1957; al suo interno ospita una serie di servizi: 3 tipologie di alloggio dal campeggio agli chalet, la stazione…
Il pan costituisce la parte centrale del Parco Nazionale di Etosha, è una depressione salina che ha una superficie di circa 5.000 kmq, corrisponde al 25% dell’intera superficie del parco e ha una larghezza di 130 km da est a ovest e di 50 km da nord a sud; è il pan più esteso di tutta l’Africa ed è visibile…
Il Parco Nazionale di Etosha ha una superficie di 22.270 kmq ed è uno dei parchi nazionali più estesi del continente africano. Circa un quarto della superficie del parco è occupata dalla depressione salata che ha un’estensione di circa 5.000 kmq e costituisce l’elemento più significativo dal punto di vista geologico; in epoca remota qui si trovava un lago…
Il Parco Nazionale di Etosha è aperto, e può essere visitato, tutto l’anno; il suo paesaggio varia molto in base alle stagioni che, in questa parte del continente africano, sono solo due: inverno ed estate. Il periodo invernale inizia a maggio e termina a ottobre; dal mese di maggio, terminate le piogge estive, il terreno del parco inizia ad…
Il Parco Nazionale di Etosha si trova nella parte nordoccidentale della Namibia, è un’area protetta dal 1907 e, con i suoi 22.270 kmq, è uno dei parchi nazionali più estesi d’Africa. Etosha è una parola della lingua Ovambo che significa “grande posto bianco” e deve questo nome all’enorme pan che si trova nella parte nord ovest; larga 130 km…