La Ol Kinyei Conservancy

masai mara exploringafrica savannah romina facchi safariadv Ol Kinyei Conservancy
Questa è stata la prima riserva che sia stata creata nel 2005 all’interno dell’Ecosistema del Grande Masai Mara e fu fondata grazie all’accordo tra 171 Masai che possiedono le terre e una società che organizza safari; i Masai si sono impegnati a destinare delle aree delle loro terre ad uso esclusivo della riserva dove gli animali selvatici potessero muoversi senza le barriere, a tal proposito i villaggi sono stati rimossi inoltre è stato fatto divieto di condurvi il bestiame al pascolo; così facendo anche la vegetazione, senza lo sfruttamento dovuto ai pascoli, è potuta tornare al suo stato originario.
 
L’area dalla conservancy, inizialmente di 32 kmq, si è successivamente estesa e ora comprende un’area di 65 kmq; si trova a nordest rispetto alla Riserva Nazionale del Masai Mara ed è separata da quest’ultima dalla Mara Naboisho Conservancy, mentre confina a est con la Siana Conservancy.
 
Questa è una delle aree più remote e belle dell’Ecosistema del Serengeti Mara e in molte parti ha preservato la sua natura primitiva e racchiude al suo interno differenti paesaggi come le savane aperte, le foreste lungo i fiumi perenni, le sorgenti e i ruscelli stagionali e dolci colline.
 
L’impegno per la conservazione ha dato esiti positivi, negli anni la vegetazione è ricresciuta florida, inoltre molte specie di mammiferi, uccelli e rettili, hanno fatto ritorno in quest’area.
 
La varietà di animali è strabiliante, possono essere avvistati facilmente elefanti, diverse specie di antilopi tra cui gli eland, gazzelle di Thomson, gazzelle di Grant, giraffe, impala, bufali, leoni, leopardi, ghepardi, iene; con un po’ di fortuna si possono avvistare i licaoni.
 
Da questa zona transita anche la Migrazione delle Colline di Loito, queste mandrie di gnu si spostano dalla Riserva Nazionale del Masai Mara alle Conservancy che si trovano più a nord e alle Colline di Loito.
 
In particolare nel mese di gennaio gli gnu e le zebre arrivano qui, prima di proseguire il loro cammino verso la Mara Naboisho Conservancy e la Olare Motorogi Conservancy per poi fare ritorno alle Colline di Loito; nei mesi di gennaio e febbraio solitamente avvengono le nascite dei cuccioli.
 

Le Riserve della Zona Nord del Masai Mara 

  • Mara Naboisho Conservancy
  • Mara North Conservancy
  • Olare Motorogi Conservancy
  • Ol Kinyei Conservancy
  • Ol Choro Oiroua Conservancy
  • Lemek Conservancy

Masai Mara National Reserve Map Conservancies Kenya

Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *