Questa Conservancy di 69 kmq si trova a nordest rispetto alla Riserva Nazionale del Masai Mara, in una zona remota e selvaggia.
I guadagni provenienti dai turisti che alloggiano nei lodge e nei campi tendati finanziano la conservazione della natura e degli animali, il mantenimento delle strade della riserva e altre attività di manutenzione; sono previsti anche benefici per le comunità Masai che vivono qui, a tal proposito è stata istituita una scuola elementare per i bambini dei villaggi Masai.
La Conservancy sostiene diversi progetti che hanno come obiettivo la riduzione dell’impatto sull’ambiente e la conservazione, oltre che aiutare la comunità locale ad autosostentarsi economicamente.
Un progetto prevede la trasformazione di rifiuti di materiali riciclabili in opere d’arte o di artigianato, un altro progetto supporta le donne, mentre un altro opera nelle zone più povere di Nairobi.
Le Riserve della Zona Nord del Masai Mara
- Mara Naboisho Conservancy
- Mara North Conservancy
- Olare Motorogi Conservancy
- Ol Kinyei Conservancy
- Ol Choro Oiroua Conservancy
- Lemek Conservancy
Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it