Una volta la Lemek-Koiyaki Conservancy aveva un’estensione superiore, ma una parte di essa si è unita alla Mara North Conservancy e ora la Lemek copre un’area di 77 kmq.
Queste terre un tempo erano di proprietà di singole famiglie Masai, successivamente sono divenute di proprietà del Koyaiki Ranch e del Lemek Ranch; questi due ranch hanno avuto un ruolo fondamentale per la conservazione degli animali e della natura.
Al suo interno sono presenti solo due sistemazioni di medio livello i cui ricavi finanziano la conservazione e le comunità locali, in particolare sono state istituite scuole e prontuari medici, sono state migliorate le strade e la disponibilità di acqua pulita.
Questa è una piccola riserva che ospita pochi viaggiatori, quindi non è mai affollata, i panorami sono meravigliosi e gli avvistamenti di animali sono soddisfacenti.
Sono presenti molte specie di erbivori e carnivori, oltre che di uccelli; inoltre i paesaggi sono affascinanti; qui, oltre al classico game drive, è possibile effettuare game drive notturni, walking safari e fuori pista.
Le Riserve della Zona Nord del Masai Mara
- Mara Naboisho Conservancy
- Mara North Conservancy
- Olare Motorogi Conservancy
- Ol Kinyei Conservancy
- Ol Choro Oiroua Conservancy
- Lemek Conservancy
Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it