Questa valle non solo è spettacolare dal punto di vista paesaggistico, ma è anche un’area dove, grazie alle fonti perenni di acqua, c’è un’elevata presenza di animali; sia erbivori, sia carnivori.
Nella Valle di Lobo si hanno le migliori possibilità di avvistare i grandi felini rispetto a tutto il Serengeti settentrionale; soprattutto leoni, leopardi e ghepardi; insieme a Seronera è l’unico posto dove è possibile avvistare questi tre bellissimi animali nello stessa giornata di safari.
Qui risiede il secondo branco di leoni più numeroso del Parco Nazionale del Serengeti: il branco di Lobo che è composto da circa 26 individui; è abbastanza comune avvistarli mentre sonnecchiano presso i kopjes durante le giornate più calde.
Le fonti di cibo certamente non mancano: qui c’è una straordinaria concentrazione di prede, inoltre la migrazione transita in questa valle e alcune mandrie vi si soffermano per tutta la stagione secca; questo è il periodo più felice per i leoni perché i pasti sono sempre assicurati.
La Valle di Lobo è immacolata ed è un posto dalla bellezza spettacolare, ricoperta di boschi e pianure, con colline e spettacolari kopjes; inoltre vi si trovano diverse fonti di acqua come: il Fiume Gaboti, il Fiume Bololgedi e le Sorgenti di Lobo.
La Collina di Lobo domina il paesaggio e fiancheggia la valle sul lato orientale.
Il periodo giusto per visitarla è durante la stagione secca, da luglio a novembre, i mesi migliori sono da settembre a novembre quando la stagione secca è avanzata e gli animali sono tutti concentrati dove possono trovare delle fonti di acqua per poter sopravvivere; in questi mesi Lobo è uno dei posti migliori di tutta l’Africa Orientale per avvistare gli animali.
Sempre a novembre la Grande Migrazione passa dalla Valle di Lobo per fare ritorno ai fertili pascoli del sud; a volte le mandrie sostano qui nell’attesa di avvertire in lontananza i primi temporali che segnano l’inizio della stagione delle piogge; gli gnu si trovano in queste terre anche a giugno e luglio quando migrano verso nord; alcuni si fermano qui per tutta la durata della stagione secca.
Questa valle fu esplorata la prima volta da Stewart White nel 1913, e poco è cambiato da allora.
E’ abbastanza comune avvistare i furtivi leopardi sugli ombrosi rami delle acacie della febbre che si trovano sulle sponde dei fiumi e delle sorgenti presenti nella Valle di Lobo; uno dei posti migliori per avvistare questi meravigliosi felini è presso le Sorgenti di Lobo.
Mentre per vedere i ghepardi durante la stagione secca bisogna recarsi presso le praterie della Valle di Lobo, dove di trovano anche le gazzelle di Thomson, le loro prede preferite; mentre durante la stagione verde i ghepardi si spostano seguendo la migrazione delle gazzelle che scendono verso sud per poi fermarsi nella parte sud est del Serengeti.
Al centro della valle, in prossimità del Lobo Lodge, si avvistano spesso vecchi bufali maschi o gruppi di giovani bufali maschi; mentre è raro avvistare i branchi di femmine che solitamente preferiscono le fitte foreste più a nord.
Guardando attentamente sui kopjes è comune avvistare la piccola antilope saltarupe che vive solitamente su superfici rocciose, sulle quali riesce a camminare agevolmente grazie alla particolare struttura delle sue zampe.
La Valle di Lobo è la casa della più grande concentrazione di elefanti nel Serengeti, una delle 2 grandi popolazioni di questi pachidermi presenti nell’Ecosistema del Serengeti: una è appunto presente nel Serengeti Settentrionale e Occidentale e nel Masai Mara in Kenya; l’altra invece risiede nella parte Meridionale, a Kusini, a Ndutu, a Masawa e a Edulen
Gli elefanti presenti qui hanno un comportamento diverso e inverso rispetto agli altri erbivori: si radunano nella Valle di Lobo durante la stagione verde, mentre si disperdono durante la stagione secca.
Gli altri animali che risiedono in questa zona del Parco Nazionale del Serengeti sono: impala, facoceri, giraffe, antilopi topi, alcelafi, babbuini, cercopitechi verdi, dik dik, e procavie delle rocce.
Le zone del Serengeti Settentrionale
- La Valle di Lobo
- I Boschi del Grumeti Settentrionale
- Il Fiume Mara
- La Postazione dei Ranger di Kogatende
- Il Triangolo di Lamai
- Wagakuria
- Le Sorgenti di Bologonja