A Nord del Fiume Grumeti

Serengeti National Park: Grumeti River with thousands of zebras

Le Pianure di Ruwana

Queste pianure si trovano immediatamente a nord del Grumeti, le mandrie di gnu e zebre che riescono ad attraversare incolumi il fiume giungono qui e possono riposarsi per breve tempo prima di riprendere il cammino verso nord.
 
Qui risiedono due branchi di leoni oltre a ghepardi e iene maculate che fanno di quest’area la zona migliore del Serengeti Occidentale per l’avvistamento di felini.
 
Non è raro avvistare i molti clan di iene che lottano tra di loro per il predominio del territorio o che cacciano.
 
La pozza di Ruwana è un buon punto di osservazione per avvistare gli animali che si recano qui per bere, ma anche per assistere a scene di caccia di leoni e iene, soprattutto nella stagione secca quando questa è una delle poche fonti d’acqua della zona.
 
Da non perdere i panorami dalla Collina di Sundowner.
 
Quest’area molto importante per la salvaguardia della natura e delle specie animali che ci vivono è stata annessa al Parco Nazionale del Serengeti nel 1967.
 

La Riserva di Grumeti

La Riserva di Grumeti è una concessione privata di 162.000 ettari al confine con il Western Corridor e con il Parco Nazionale del Serengeti, è costituita da classica savana e da zone boschive.
 
Qui, oltre alla presenza di gnu e zebre che partecipano alla Grande Migrazione, e che giungono qui dopo l’attraversamento, è possibile avvistare numerosi felini, soprattutto leoni, iene e ghepardi.
 
Questa è un’area che si può visitare durante tutto l’anno e non solo quando è periodo di crossing; qui vivono stabilmente antilopi topi, zebre, gazzelle di Thomson ed eland.
 
E’ una delle zone migliori del parco per il birdwatching, infatti sono state identificate qui più di 400 specie di uccelli; mentre le piante che crescono sul bordo del fiume sono l’habitat perfetto per i colobi bianchi e neri.
 
Essendo una riserva privata è possibile effettuare safari notturni e safari a piedi, queste attività non sono consentite all’interno del Parco Nazionale del Serengeti.
 

Le zone del Serengeti Occidentale

  • A Sud del Fiume Grumeti
  • A Nord del Fiume Grumeti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *