Queste pianure di erbe alte costellate di termitai sono il luogo preferito dalle zebre che, a differenza di altri erbivori che si nutrono prevalentemente di erbe basse, prediligono le erbe alte.
Quando la Grande Migrazione torna verso sud e verso le praterie di erbe basse del Sud del Serengeti e della Conservation Area di Ngorongoro, molti gruppi di zebre si fermano in questa zona per tutta la durata della stagione verde dove possono brucare la loro erba preferita.
Questa zona si trova tra Seronera nel Serengeti Centrale e la Collina di Naabi nel Serengeti Meridionale; qui il terreno è meno alcalino rispetto alle praterie del sud, di conseguenza l’erba qui è meno nutriente.
Non vi è una certezza in merito al fatto per cui le zebre preferiscano questo tipo di erba disdegnata da gnu e gazzelle che invece prediligono le più nutrienti erbe basse, mentre brucano le erbe più alte solo in casi di estrema necessità.
In questa zona si trovano anche ghepardi, iene, alcelafi, antilopi topi, oritteropi, genette, lepri, manguste, pangolini, porcospini, varani e varie specie di uccelli, inclusi i migratori dall’Europa durante la stagione verde, come ad esempio le cicogne bianche.
Le aree del Serengeti Centrale
- La Valle di Seronera
- Il fiume Seronera
- La Retina Hippo Pool
- I Moru Kopjes
- I Masai Kopjes
- La Collina di Makoma
- La sorgente di Turners
- I Simba Kopjes
- Le Pianure di Long Grass