I Simba Kopjes sono i kopjes più alti del Serengeti e, come dice anche il nome in kiswahili, sono un’ottima location per avvistare i leoni; “Simba” infatti significa proprio “Leone”.
Il kopje più alto viene chiamato in lingua Masai “Soit Naado Murt” che significa “pietra dal collo lungo”.
Anche le giraffe e i babbuini sono assidui frequentatori di quest’area; inoltre sono presenti anche molte specie di uccelli.
Nella parte più a sud si trova una piccola pozza abitata regolarmente dagli ippopotami; mentre a ovest si trovano le paludi e le saline del Lago Magadi molto frequentato dai fenicotteri rosa.
Ci sono diversi giri intorno ai kopjes che possono essere percorsi per coglierne la bellezza e per avvistare gli animali che risiedono in questa zona.
A sud dei kopjes si trova una piccola pozza dove solitamente si trovano gli ippopotami; mentre verso ovest si trova il Lago Magadi con le sue acque basse e salate; questo specchio d’acqua è una delle location migliori per avvistare i fenicotteri che si nutrono delle sue alghe e di alcuni gamberetti che vivono tipicamente nelle acque salate.
Nella parte più paludosa è possibile avvistare il cervicapra redunca con il suo pelo fulvo.
Altri animali che solitamente si avvistano in questa zona sono: elefanti, zebre, gazzelle di Grant, ghepardi e otocioni.
Le aree del Serengeti Centrale
- La Valle di Seronera
- Il fiume Seronera
- La Retina Hippo Pool
- I Moru Kopjes
- I Masai Kopjes
- La Collina di Makoma
- La sorgente di Turners
- I Simba Kopjes
- Le Pianure di Long Grass