I Masai Kopjes costituiscono il confine orientale naturale della meravigliosa Valle di Seronera.
Sono un enorme ammasso di grossi sassi arrotondati e spesso resi cavi dall’erosione; sono ammucchiati gli uni sugli altri che si ergono all’orizzonte nel paesaggio, tutto intorno si distende la pianura, mentre intorno ai kopjes si trova molta vegetazione.
Questi kopjes sono la casa di uno dei branchi di leoni più famosi dell’intero Parco Nazionale del Serengeti, il branco di Masai che, insieme al Branco di Sameti, è uno dei due branchi più numerosi di tutto il Parco Nazionale del Serengeti; generazioni di questi leoni sono stati studiati dal 1966 dal Serengeti Lion Project.
I Masai Kopjes sono uno dei punti del parco da non perdere poiché qui si avvistano molti animali; si possono fare diversi giri intorno ai kopjes e si può raggiungere la palude che è posizionata a sud rispetto ai massi, qui è possibile avvistare la cervicapra redunca, difficilmente avvistabile altrove.
Si possono incontrare anche struzzi, leopardi, antilopi d’acqua gazzelle di Thomson, gazzelle di Grant, iene maculate e sciacalli dalla gualdrappa.
Da qui si possono raggiungere i Sametu Kopjes e i Barafu Kopjes in una zona remota del parco.
Le aree del Serengeti Centrale
- La Valle di Seronera
- Il fiume Seronera
- La Retina Hippo Pool
- I Moru Kopjes
- I Masai Kopjes
- La Collina di Makoma
- La sorgente di Turners
- I Simba Kopjes
- Le Pianure di Long Grass