Windhoek è la capitale della Namibia ed è la città più popolosa dello stato con oltre 250.000 abitanti.
Sorge nel centro geografico dello stato, sugli altopiani, ad una altitudine di circa 1650 metri s.l.m., questo ne fa una città con un clima piacevole, con giornate calde e serate fresche; il cielo è sempre terso e azzurro.
La città sorge sulle terre che appartenevano al popolo Nama, che la conquistarono durante i numerosi conflitti con gli Herero; quando i coloni tedeschi giunsero in Namibia decisero che questa era la zona prescelta per fondare la nuova città poiché nelle vicinanze erano presenti alcune sorgenti di acqua calda.
Windhoek è oggi una città dall’aspetto curato e dall’atmosfera rilassata ed è l’hub turistico del paese, infatti è la base di partenza per la scoperta della Namibia e dei suo meravigliosi parchi.
La capitale è una città piacevole che si gira facilmente; al primo impatto non si ha immediatamente la sensazione di essere in Africa, infatti i suoi edifici ricordano molto il periodo coloniale tedesco.
Il monumento di maggior rilievo storico è l’Alte Feste, l’antico fortino tedesco, un altro punto di interesse è costituito dalla Christus Kirche, una pittoresca chiesa tedesca luterana, edificata con un mix di stili, tra art nouveau e neogotico.
Altri luoghi di interesse sono il Museo Nazionale, la Pinacoteca Nazionale, numerosi edifici coloniali ed il “Tintenpalast”, letteralmente “palazzo dell’inchiostro”, che è la sede del parlamento della Namibia; il suo nome è dovuto al numeroso inchiostro utilizzato per progettare il palazzo, oggi ironicamente si utilizza il suo nome per lamentarsi della burocrazia.
Nel quartiere centrale di Post Street Mall si trova una interessante esposizione permanente di di meteoriti Gibeon, ritrovati nel nord del Paese nel 1836.
In Namibia e, a Windhoek in particolare, si trova inoltre una buona cucina che offre sia piatti tipici tedeschi sia piatti a base di “bush meat”, ossia preparati con carni di animali selvatici che vengono allevati allo scopo.
Qui, a differenza di altri paesi africani, è ancora permesso consumare carne di struzzo, coccodrillo, facocero, zebra, eland, antilope saltante e, a volte, anche di kudu.
Un locale imperdibile per chiunque transiti per Windhoek è il Joe’s Beerhouse, è una istituzione in città, è un ristorante birreria dall’atmosfera incredibile dove poter cenare in un contesto informale e divertente bevendo ottima birra molto simile a quella bavarese.