L’etnia Luo ha una forte tradizione legata alla musica, è sempre stata l’arte più praticata da questa popolazione.
La musica è presente ad ogni ora del giorno e della notte, ha sempre avuto un ruolo funzionale a sottolineare eventi importanti come cerimonie religiose, accadimenti politici, feste o incontri sportivi.
La musica viene utilizzata durante i funerali per rendere omaggio alla persona scomparsa ma anche per consolare i parenti dal lutto o per mantenere sveglie le persone durante la notte per celebrare il rito della veglia, durante il quale dimostrano la loro angoscia e la loro sofferenza provocata dal dolore della perdita.
La musica ha un ruolo importante anche durante alcuni riti che gli indovini e gli uomini della medicina attuano per scacciare gli spiriti maligni, per invocare la pioggia, per guarire persone malate e durante la divinazione.
Anche durante le feste, come ad esempio la festa della birra o in occasioni di eventi sportivi, la musica ha un ruolo importante; è fondamentale, ad esempio durante il corteggiamento di una ragazza.
I Luo utilizzano numerosi strumenti musicali, dalle percussioni con tamburi e sonagli a strumenti a corda simili alla cetra ed al violino a strumenti a fiato realizzati con i corni dei bovini.
Unitamente alla musica anche il canto e la danza hanno una valenza importante.
La danza è solitamente elegante e graziosa, i Luo utilizzano costumi e ornamenti tradizionali che hanno la funzione di migliorare e rendere più evidenti i movimenti piuttosto che per abbellire chi li indossa.
Oggi la musica Luo subisce le influenze degli strumenti occidentali, soprattutto della chitarra sia acustica che elettrica che è utilizzata dai gruppi musicali Luo.
La vita, la tradizione e la cultura del popolo Luo
- Musica e danze dei Luo
- I riti, le cerimonie e le credenze dei Luo
- Il matrimonio nella cultura del popolo Luo
- La religione dei Luo
- I riti funerari del popolo Luo