La stagione delle piogge, soprattutto dopo la seconda metà del mese, volge al termine e gli acquazzoni e i temporali sono sempre meno frequenti.
Le mandrie sono in marcia, stanno lasciando la parte centrale del Serengeti per dirigersi verso nord-ovest, ossia verso il Western Corridor.
Lunghe file interminabili di gnu e zebre camminano incessantemente lungo 2 principali direttrici.
La prima rotta parte a ovest di Seronera e segue il corso del fiume Mbalageti fino ad arrivare a Kirawira; la seconda parte a nord di Seronera e segue il corso del fiume Grumeti.
Questo è anche il periodo degli accoppiamenti, mezzo milione di gnu si accoppiano in meno di un mese, il picco delle gravidanze pare sia influenzato dalla luna di maggio/giugno; questo fenomeno è all’origine dei “parti sincronizzati” di gennaio, quando la migrazione si troverà nel sud del Serengeti e nella Conservation Area del Ngorongoro.
Sono frequenti i combattimenti tra maschi dominanti per la supremazia sul territorio e per il diritto di accoppiamento; solitamente non sono lotte violente e gli esemplari coinvolti non riportano quasi mai ferite o lesioni gravi.
Il fatto curioso è che anche se i maschi lottano per le femmine, sono poi le femmine a scegliere poi gli esemplari con cui accoppiarsi.
Dove è possibile avvistare le mandrie della Grande Migrazione in maggio
Le pianure di Musabi e Mbalageti: qui, oltre alla presenza della migrazione, c’è la più alta concentrazione di antilopi topi e, con un po’ di fortuna, si può avvistare la scimmia patas.
Le pianure di Ndabaka: si trovano a sud del Fiume Grumeti in direzione del Lago Vittoria.
Qui risiedono bufali, elefanti, giraffe, antilopi topi, antilopi d’acqua, leoni e ghepardi; anche qui, se si è fortunati, si possono avvistare le scimmie patas,
Il circuito lungo il fiume Grumeti: zebre e gnu, man mano che giungono fino a qui dalle pianure di Ndabaka, si ammassano sulla sponda sud del fiume, fino a quando sono talmente tanti che alcuni si vedono costretti ad attraversare il fiume infestato di coccodrilli del Nilo, arrivando così sull’altra sponda trovando nuovi pascoli.
Sugli alberi lungo il fiume vivono i colobi bianchi ed è facile avvistare i leopardi.
Le pianure di Ruwana: si trovano a nord del fiume Grumeti, gli esemplari che riescono ad attraversare il fiume indenni, giungono qui dove trovano nuovi pascoli.
Qui risiedono giraffe, elefanti, bufali, varie antilopi, leoni e ghepardi.
Scopri la mappa della Grande Migrazione qui
Le tappe del viaggio della Grande Migrazione nell’Ecosistema del Serengeti mese per mese
- Gennaio, Febbraio e Marzo
- Aprile
- Maggio
- Giugno
- Luglio
- Agosto, Settembre e Ottobre
- Novembre
- Dicembre