Nonostante il clima dei Makgadikgadi Pans sia semi-arido, e quindi potrebbe sembrare inospitale, in questo immenso territorio riescono a sopravvivere differenti specie di rettili e di anfibi, anche se la maggior parte di essi riescono a passare inosservati agli occhi dei visitatori. I tronchi delle acacie, che si trovano nelle praterie, con le loro profonde fessure, offrono ospitalità a molti…
Il Ntwetwe Pan è il gemello del Sua Pan e, insieme allo Nxai Pan, fa parte dei Makgadikgadi Pans, che coprono complessivamente una superficie 16.058 kmq; il complesso di depressioni salate più grande al mondo. Il Ntwetwe Pan ha più o meno la stessa dimensione del Sua Pan, da cui è separato da una lunga e stretta striscia di terreno…
Il complesso del Makgadikgadi Pans si trova in Botswana ed è caratterizzato da un clima semi-arido; è costituito da una serie di laghi prosciugati che, in epoca preistorica, costituivano una parte del bacino di un enorme lago, che si estendeva per buona parte del centro e del nord del paese. Oggi questi laghi sono asciutti per la maggior parte dell’anno…
L’enorme depressione salata dei Makgadikgadi Pan si distende per 16.000 kmq, nella parte settentrionale del Bacino del Kalahari, in Botswana. Gli ampi orizzonti, il bianco accecante del sale, gli enormi e millenari baobab solitari, le pianure di prateria che, nella stagione delle piogge, ospitano una delle più grandi migrazioni di erbivori del continente africano, le decine o centinaia di migliaia…
I Makgadikgadi Pans si trovano in Botswana e, nel loro complesso, ricoprono una superficie di 16.000 kmq, e questo fa si che questa sia la più grande depressione salata del pianeta; i Pan più grandi sono il Sua Pan, il Ntwetwe Pan e lo Nxai Pan che, a loro volta, sono circondati da una miriade di pan più piccoli. Questo enorme territorio,…
I Temba, conosciuti anche come Kotokoli, sono un gruppo etnico complesso ed eterogeneo, composto da una popolazione rurale autoctona, nonché da mercanti, pastori e abili cavalieri. Le denominazioni alternative per Temba sono Tem, Tim, Tembia e, come già citato, Kotokoli. I Temba non hanno tradizioni e una cultura molto sviluppata, che affonda le sue radici in un passato lontano, questo…
Il Parco Nazionale di Makgadikgadi Pans in Botswana racchiude al suo interno un’ampia gamma di piante, arbusti ed erbacee, poiché ospita diversi habitat, che vanno dal deserto salato alla zona boscosa, che si trova in prossimità del fiume Boteti. Nella parte occidentale del Parco Nazionale di Makgadikgadi Pans, lontano dalle superfici salate, ci troviamo di fonte ad un paesaggio molto…
Il complesso dei Makgadikgadi Pan e il rispettivo parco nazionale, in Botswana, è un luogo non molto ospitale per i leoni e la loro presenza è incostante. Con le prime piogge le mandrie di zebre e di gnu si spostano nella pianura per nutrirsi di piante grasse e per dare alla luce i loro cuccioli; mentre durante la stagione secca…
La iena bruna è una delle tre specie di iene presenti in Africa, le altre due sono la iena striata, presente in Africa Orientale e Settentrionale, e la iena maculata, presente in tutta l’Africa Sub-Sahariana. Ci sono solamente 10.000 esemplari di iena bruna in tutta l’Africa Meridionale e questo fa si che venga categorizzata come prossima alla minaccia di estinzione…
Il fiume Boteti, o Botletle o Botletli, è un corso d’acqua naturale che si trova in Botswana e costituisce il confine occidentale del complesso dei Makgadikgadi Pans e dell’omonimo Parco Nazionale di Makgadikgadi Pans; accoglie le acque dal fiume Thamalakane che si trova a Maun, che a sua volta raccoglie le acque che escono dal Delta dell’Okavango, per poi raggiungere…