Lo Zimbabwe è un Paese dell’Africa meridionale; confina a Sud con il Sudafrica, a Nord con lo Zambia, ad Est con il Mozambico e ad Ovest con il Botswana; vanta una lunga storia, ancor oggi ben visibile a coloro che lo visitano nei vari siti archeologici presenti.
I suoi parchi naturali e aree di conservazione racchiudono al loro interno differenti habitat dalla savana aperta e savana alberata fino alle aree boschive e un tratto di foresta tropicale; in ognuno di questi biomi vivono differenti specie animali.
Lo Zimbabwe è uno dei pochi paesi africani dove sono presenti tutti i Big 5; elefanti, ippopotami e coccodrilli sono presenti in grande numero lungo i corsi d’acqua, in particolare lungo il fiume Zambesi che, oltre ad essere il fiume più importante del paese, è la fonte primaria di acqua di diverse specie di antilopi e altri erbivori, costituisce anche l’habitat perfetto per molte specie di uccelli.
Il fiume Zambesi non è l’unica fonte di acqua del paese, sono presenti anche il fiume Limpopo, il lago di Kariba e molti altri corsi d’acqua e laghi minori che garantiscono un paesaggio sempre suggestivo.
Notevoli sono anche le meno conosciute cascate Mutarazi che compiono un salto di 762 metri e le più conosciute Cascate Vittoria che si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, al confine con lo Zambia.
Visitando il paese i paesaggi che cambiano spesso, oltre alla savana e alle foreste, si incontrano montagne alte 2500 metri s.l.m., altipiani coltivati, zone collinari davvero uniche costituite quasi sempre da kopjes; le formazioni rocciose e la lunga storia geologica del paese fa si che lo Zimbabwe offra paesaggi sempre diversi a chi lo visita.
In Zimbabwe sono presenti 5 siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità tra storia, natura e cultura: le Cascate Vittoria, Great Zimbabwe, le Rovine di Khami, il Parco Nazionale di Matopos e il Parco Nazionale di Mana Pools.
Le Cascate Vittoria sono tra le attrazioni naturali più spettacolari del mondo, la terra spaccata su un fronte lungo più di un chilometro, inghiotte le acque del fiume Zambesi.
Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, furono scoperte dall’esploratore scozzese Livingstone che diede loro il nome della Regina del Regno Unito e d’Irlanda.
I due siti archeologici di Great Zimbabwe e Khami Ruins, poco conosciuti alla maggior parte dei viaggiatori, consentono di scoprire la storia dello Zimbabwe; questi luoghi erano importanti città nel medioevo e i resti dei loro edifici, costruiti a secco, ossia senza utilizzare malta o cemento ma solo utilizzando blocchi di pietra lavorati, sono visibili ancora oggi.
Il Parco Nazionale di Matopos offre paesaggi di una bellezza senza pari, in particolare qui si possono ammirare delle conformazioni rocciose molto curiose; grazie agli agenti atmosferici queste rocce sono state levigate nei secoli e ora sembrano posizionate in bilico, sembrando in procinto di cadere da un momento all’altro.
Questo parco è molto interessante dal punto di vista geologico poiché racchiude al suo interno migliaia di caverne e siti dove si possono ammirare diversi dipinti rupestri.
Il Parco Nazionale di Mana Pools, situato nel cuore della Valle dello Zambezi, è un luogo selvaggio e prende il nome dalle Mana Pools, delle piscine naturali che si creano lungo il corso del fiume Zambesi, questo luogo è un’oasi per molte specie di mammiferi e uccelli proprio grazie alle piscine che sono in grado di trattenere l’acqua tutto l’anno, attirando così una concentrazione di molte specie di animali e uccelli acquatici, soprattutto durante la stagione secca.
In Zimbabwe si trovano anche altri parchi nazionali, come il Parco Nazionale di Hwange e il Parco Nazionale di Matusadona, dove si trova un’elevata concentrazione di animali selvatici.
Il Parco Nazionale di Hwange si trova in prossimità del bacino del Kalahari, e questo fa si che, nella zona meridionale, prevalga la savana desertica; mentre nella zona settentrionale predomina la savana alberata dove si trovano anche molte pozze d’acqua in prossimità delle quali si radunano numerose specie di animali dipendenti dall’acqua.
Il parco di Matusadona, racchiuso tra due fiumi, è una zona collinare e boschiva, che si estende fino alle sponde del lago Kariba; pullula di uccelli e animali tra cui grandi branchi di elefanti, famiglie di predatori e molte specie di antilopi, inoltre nella zona del lago sono presenti numerose specie di uccelli acquatici.
Altri parchi che si possono visitare in Zimbabwe sono Chizarira, Kazuma Pan, Nyanga, con i suoi monti alti fino 2500 metri e il suo ambiente “alpino”, Chimanimani, con le sue montagne lussureggianti dove vivono moltissimi primati, Gonarezhou, che ospita le Chilojo Cliffs, colline di una bellezza incredibile, questo parco costituisce la porzione in Zimbabwe del Parco Transfrontaliero del Grande Limpopo, un’area che comprende anche il Parco Nazionale di Kruger in Sudafrica e i Parchi Nazionali di Limpopo, Banhine e Zunane in Mozambico.