Lo Zimbabwe si trova in Africa Australe dove sono presenti due stagioni: l’inverno, nei mesi da maggio ad ottobre, caratterizzato da temperature medie e assenza di piogge e l’estate, mei mesi da novembre ad aprile, con temperature elevate e precipitazioni.
Il periodo migliore per visitare il paese è compreso nei mesi da marzo a novembre.
Nei mesi da marzo a maggio le temperature variano tra i 25 e i 35 gradi e lo Zimbabwe si presenta verde e rigoglioso, la stagione delle piogge è appena terminata quindi l’acqua, precipitata in abbondanza, riempie i laghi e i fiumi.
In questi mesi i paesaggi sono rigogliosi e i panorami mozzafiato; avvistare gli animali risulta avvincente ed emozionante, soprattutto grazie alla vegetazione che, se da un lato rende più difficoltoso l’avvistamento, dall’altro crea una cornice unica e suggestiva.
Le Cascate Vittoria iniziano ad aver una buona portata d’acqua già dai primi di marzo, in questo periodo esprimono tutta la loro potenza.
Nei mesi da giugno ad agosto siamo nel pieno della stagione secca e le temperature variano da 15 a 20 gradi di giorno, mentre si attestano intorno ai 6 gradi di notte; i fiumi e i laghi stagionali iniziano a prosciugarsi e la vegetazione risulta essere meno rigogliosa, questo rende più facile l’avvistamento degli animali mentre le Cascate Vittoria sono all’apice della portata d’acqua, che dal mese di agosto inizia a diminuire.
Il Paese vive il periodo di alta stagione turistica poiché molti sudafricani ed europei visitano lo Zimbabwe proprio in questi mesi.
Nei mesi da settembre a novembre coincidono con la fine della stagione secca, le temperature aumentano, di giorno variano da 35 a 45 gradi, mentre la vegetazione è sempre più secca; i paesaggi risultano aridi e i fiumi e i laghi stagionali sono completamente prosciugati.
Gli animali si radunano intorno alle pozze o ai pochi fiumi o laghi permanenti in cui è presente ancora dell’acqua, questo agevola notevolmente gli avvistamenti poiché è sufficiente recarsi in prossimità di questi luoghi.
Le Cascate Vittoria perdono la loro potenza poiché la portata si riduce al minimo, questo però consente di vedere tutta la gola scavata nella rocca nel corso dei millenni da parte dal fiume Zambesi.
I mesi da dicembre a febbraio sono i mesi più piovosi, molte strade sono impraticabili anche con i mezzi 4×4, diverse aree dei parchi nazionali sono chiuse ai visitatori perché irraggiungibili; è sconsigliato viaggiare nel paese in questi mesi poiché, oltre alla difficoltà di movimento si rischia di non avvistare animali.
Questi sono i mesi perfetti per il birdwatching poiché, oltre agli uccelli residenti, si possono avvistare anche le specie migratorie che giungono fino a qui dall’emisfero boreale.