La Mara North Conservancy si trova a nord della Riserva Nazionale del Masai Mara, questa è una zona chiave per la Grande Migrazione, infatti le mandrie, che non sostano nel Mara Triangle o nella Riserva Nazionale e si spingono più a nord, transitano proprio da queste terre; è quindi vitale, per gli gnu e le zebre e per l’intero ecosistema, che questa zona venga preservata senza barriere costruite dall’uomo, come possono essere i villaggi; inoltre deve essere conservata anche dal punto di vista naturale, quindi il mantenimento della flora al suo stato originare è fondamentale.
Questa Conservancy è interessata anche dalla Migrazione delle Colline di Loito, che si muove tra l’area di alcune riserve del nord e le Colline di Loito e la Riserva Nazionale del Masai Mara.
Questa zona di savana erbosa e arbustiva è molto importante anche perché qui vivono molti altri animali come ad esempio leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti, bufali; infatti questa è una delle poche zone dove, con un po’ di fortuna, si possono avvistare i Big 5 e altre specie rare da avvistare anche perché sono minacciate dall’estinzione.
Sono presenti inoltre ghepardi, bufali, iene, elefanti, licaoni, giraffe, coccodrilli, diverse specie di antilopi, impala, ippopotami e circa 450 specie di uccelli.
La terra di questa zona di savana erbosa e arbustiva è rotta da alcuni stretti canali che si formano in seguito allo scorrimento di torrenti stagionali che si fanno largo nel terreno color marrone cioccolato.
La Mara North Conservancy è una no-profit fondata nel 2009 e copre un’area di 320 kmq, è la riserva appartenente all’Ecosistema del Grande Masai Mara con la più ampia estensione ed è stata costituita ed opera grazie alla collaborazione tra 12 strutture ricettive e più di 800 proprietari terrieri Masai.
Prima della sua costituzione, negli anni ’80 e ’90, la crescente frammentazione della proprietà dei terreni aveva portato alla costruzione di recinti, che sono barriere per gli animali selvatici, e all’impoverimento dei terreni stessi.
Senza una collaborazione tra i proprietari Masai e i membri della Conservancy la situazione sarebbe degenerata senza possibilità di soluzione.
Il consiglio di amministrazione viene eletto dai proprietari dei campi tendati e lodge presenti nella riserva ed opera in partnership con il Comitato del Proprietari Terrieri Masai; le attività che vengono svolte sono molteplici: ripristino dell’ambiente naturale originario nelle aree che hanno subito uno sfruttamento, protezione degli animali dal bracconaggio e dalla pratica delle trappole utilizzate per cacciare gli animali, gestione delle aree di pascolo destinate al bestiame dei Masai, risoluzione di problematiche di conflitto tra la presenza e l’azione dell’uomo e gli animali selvatici.
Inoltre i manager dei campi tendati e lodge hanno adottato una politica ambientale stringente per rendere le loro strutture ecocompatibili e ridurre al minimo l’impatto con l’ambiente: pannelli solari, sistemi per il risparmio di acqua, compostaggio dei rifiuti organici utilizzato come fertilizzante o come bio-gas, utilizzo di prodotti ecologici sono alcune delle misure che sono state adottate.
In generale la regola principale di questa Conservancy è di valutare l’impatto di ogni attività su ogni aspetto e di implementare azioni che, nel lungo periodo, portino valore all’area.
A tal proposito una delle mission in cui sono impegnati i membri della Mara North Conservancy è di incrementare lo sviluppo e la prosperità dei proprietari terrieri Masai e delle comunità locali anche perché sono la chiave del successo della Conservancy stessa.
I progetti con questo obiettivo sono molti e operano in differenti campi tra cui l’educazione, la sanità e l’imprenditoria femminile.
Qui, come nelle altre riserve, ci sono pochi visitatori e quindi non c’è l’affollamento della Riserva Nazionale del Masai Mara, poiché solo gli ospiti della riserva possono effettuare i game drive all’interno di questa area, inoltre è possibile effettuare walking safari e safari notturni, organizzare colazioni e cene nella savana e anche visitare i villaggi Masai per scoprire la loro cultura.
I proventi della Riserva vengono investiti in conservazione della natura, nella protezione di animali e ambiente, ma anche per migliorare le condizioni di vita dei Masai.
Nella Mara North Conservancy si trovano le Paludi di Musiara, la Cresta del Rinoceronte, la Pianura del Paradiso e la Gola del Leopardo, luoghi noti per essere stati immortalati più volte nei documentari Big Cat Diary della BBC.
Le Riserve della Zona Nord del Masai Mara
- Mara Naboisho Conservancy
- Mara North Conservancy
- Olare Motorogi Conservancy
- Ol Kinyei Conservancy
- Ol Choro Oiroua Conservancy
- Lemek Conservancy
Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it