Questa zona si trova a sudest rispetto alla Riserva Nazionale del Masai Mara ed è una delle zone più remote dell’Ecosistema del Grande Masai Mara, e proprio qui si trova la Ol Derikesi Conservancy.
Questa riserva si trova lungo il confine sudorientale della Riserva Nazionale del Masai Mara e le Colline Loita ed è stata costituita quando il Ol Derikesi Ranch ha preso il controllo di quest’area remota di 100 kmq.
Dalla sua istituzione sono state identificate delle aree della riserva dove è stato fatto divieto ai Masai di condurvi il bestiame e dove è vietato costruire recinti dove riparare il bestiame durante la notte e questo per preservare l’ambiente e per non creare ostacoli al movimento degli animali selvatici.
Qui è possibile avvistare facilmente i grandi felini come leoni, ghepardi e leopardi; anche gli elefanti sono comuni; qui è possibile, con un po’ di fortuna, avvistare anche i licaoni e i rinoceronti.
Da quando quest’area è diventata una riserva, la popolazione di animali selvatici è aumentata grazie all’attenzione che è stata posta alla conservazione e alla protezione dell’habitat, senza trascurare i benefici per le comunità che vivono qui.
La riserva destina infatti parte dei proventi derivanti dal turismo al supporto di progetti per la comunità, in particolare per la sanità e l’istruzione; inoltre, sempre per contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei locali, la riserva assume personale dai villaggi Masai presenti nella zona.
Questa è una delle zone dell’Ecosistema del Grande Masai Mara con la più bassa presenta di strutture ricettive e questo garantisce agli ospiti un contatto con la natura senza l’affollamento che spesso si riscontra nella Riserva Nazionale del Masai Mara; le strutture sono tutte esclusive e di lusso.
Le aree dell’ecosistema del Grande Masai Mara
- La Zona Nord dell’ecosistema del Grande Masai Mara
- La Zona Est dell’ecosistema del Grande Masai Mara
- La Zona Sud dell’ecosistema del Grande Masai Mara
- La Zona Ovest dell’ecosistema del Grande Masai Mara
- La Zona Centro dell’ecosistema del Grande Masai Mara
Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it