La Zona Est dell’ecosistema del Grande Masai Mara

masai mara exploringafrica savannah romina facchi safariadv wood sandpiper great migration zebre river
Qui è presente solo una riserva privata, la Siana Conservancy che si trova a est della Riserva Nazionale del Masai Mara, copre l’area tra l’ingresso di Sekenani, l’ingresso Ololaimutiek e si spinge fino alla strada che conduce a Narok; è una delle riserve più estese con i suoi 117 kmq di superficie ed è stata fondata nel 2010, quando queste terre furono prese in gestione dal Siana Ranch.
 
La priorità di questa riserva è la conservazione e la protezione della natura anche se, a differenza delle altre riserve, questa conservancy non opera ancora a pieno regime, anche se nel 2016 sono stati fatti progressi in tal senso; sono però presenti i ranger che monitorano l’area.
 
La conservancy costituisce un’importante area cuscinetto tra la Riserva Nazionale del Masai Mara e i territori circostanti nella parte ad est e racchiude al suo interno differenti habitat dalle pianure alle colline ricoperte di foresta.
 
Qui sono presenti molte specie facilmente avvistabili tra cui le giraffe, i bufali, gli elefanti, le gazzelle, le zebre, gli gnu, gli alcelafi di Coke, le antilopi topi, gli eland, i dik dik e altri erbivori; ovviamente non mancano i predatori come i leoni, le iene, i leopardi, i ghepardi e altri; occasionalmente sono stati avvistati anche i licaoni.
 
Le mandrie di gnu che non prendono parte alla Grande Migrazione possono essere avvistate presso le Colline di Loita durante la stagione umida; qui nei mesi da metà gennaio a metà marzo infatti si può assistere alla nascita dei cuccioli.
 
Dopo pochi minuti dalla nascita i cuccioli di gnu, non solo sono in grado di reggersi in piedi, ma possono già correre; se non fosse così non potrebbero tenere il passo della mandria che si muove costantemente alla ricerca di nuovi pascoli.
 
A queste mandrie, nei mesi da luglio a ottobre, si vanno ad aggiungere anche e mandrie che giungono qui dal Parco Nazionale del Serengeti in Tanzania.
 

Progetti di ricerca e conservazione operanti nell’ecosistema del grande Masai Mara

  • il Mara Hub Monitor che studia e monitora i leoni, i licaoni e i ghepardi
  • l’Elephant Voices che studia gli spostamenti di questi meravigliosi animali all’interno di questa e altre riserve presenti in prossimità della Riserva Nazionale del Masai Mara.

Le aree dell’ecosistema del Grande Masai Mara

  • La Zona Nord dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Est dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Sud dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Ovest dell’ecosistema del Grande Masai Mara
  • La Zona Centro dell’ecosistema del Grande Masai Mara

Masai Mara National Reserve Map Conservancies Kenya

Mappa della Riserva Nazionale del Masai Mara e delle Conservancy confinanti – Illustration Credits: Marco Dal Molin – marcodalmolin.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *