Wogakuria è un posto remoto, un’incantevole pianura erbosa, molto diverso dal resto del Serengeti Settentrionale che invece è ricoperto di boschi; si trova poco più a sud della postazione dei ranger di Kogatende.
E’ un posto meraviglioso, una pianura aperta e punteggiata di kopjes di granito e caratterizzata dall’avere un bosco di Terminalia, che sono alberi a grandi foglie, questa è una rarità poiché solitamente i boschi del Parco Nazionale del Serengeti hanno alberi con foglie piccole o piccolissime, spesso composte, come nel caso delle acacie, che sono ampiamente presenti nel parco.
Proprio per la tipologia della vegetazione che cresce qui, questa è la zona a nord del Serengeti con la più elevata concentrazione di ghepardi; mentre nei boschi di piante a grandi foglie che la circondano vi è una elevata presenza di oribi; queste antilopi si trovano solo qui all’interno del Parco Nazionale del Serengeti e in altri pochi posti in Tanzania.
Il punto centrale di questa regione sono i kopjes di Wogakuria dove trovano rifugio vecchi bufali maschi e le antilopi saltarupe.
Ci sono diverse fonti d’acqua in questa zona che dissetano molti animali tra cui leoni, raficeri campestri, struzzi, eland, elefanti, giraffe e gazzelle di Thomson.
Le zone del Serengeti Settentrionale
- La Valle di Lobo
- I Boschi del Grumeti Settentrionale
- Il Fiume Mara
- La Postazione dei Ranger di Kogatende
- Il Triangolo di Lamai
- Wagakuria
- Le Sorgenti di Bologonja