Questa è una delle zone più remote di tutta la Tanzania e offre ai pochissimi visitatori che decidono di giungere fino a qui un’esperienza avventurosa e l’assenza di altri visitatori.
Qui non ci sono punti di riferimento, solo spaziose pianure erbose e il cielo; l’unica eccezione è costituita dalla collina di Lemuta che si avvista a notevole distanza poiché è l’unico elemento esistente nel panorama.
In questa zona, che si trova fuori dai confini del Parco Nazionale del Serengeti, è possibile effettuare safari a piedi, guidare fuori pista; inoltre qui si possono incontrare le popolazioni che vivono in queste zone.
Vicino alla collina si trova una pozza d’acqua, una fonte preziosa per tutti gli animali della zona; qui è possibile fare spettacolari avvistamenti sia di erbivori sia di carnivori che si recano qui per l’abbeverata; inoltre è possibile assistere a scene di caccia.
Durante la stagione umida questa area è interessata dalla migrazione delle gazzelle che si recano qui dal Serengeti Centrale, i ghepardi e alcuni leoni le seguono fino a qui.
In questa zona risiedono anche grandi clan di iene maculate, eland, sciacalli dorati, tassi del miele e lepri africane.
Le zone del Serengeti Orientale
- I Kopjes e la palude di Sametu
- Le Colline di Naabi
- I Gol Kopjes
- La Gola e i Kopjes di Barafu
- La Collina di Lemuta
- Il Lago Natron