Il viaggio in Costa d’Avorio in numeri

Il nostro viaggio in Costa d’Avorio si è appena concluso e, come sempre, è giunto il momento di tirare le somme, guardando i numeri di questo viaggio meraviglioso.

Il viaggio è durato in tutto 13 giorni, inclusi i voli, e 12 notti, di cui 11 in Costa d’Avorio e una trascorsa in volo al ritorno; è stato un viaggio itinerante e lo si può intuire dal fatto che le 11 notti ivoriane le abbiamo trascorse in 9 hotel differenti.

In tutto abbiamo preso 5 tratte aeree: 4 voli internazionali con Brussels Airlines, da Milano ad Abidjan e ritorno con scalo a Bruxelles, 1 volo domestico con la Air Côte d’Ivoire, da Abidjan a Bouake; in totale abbiamo fatto 18 ore di volo.

Il nostro viaggio in Costa d’Avorio è iniziato e terminato ad Abidjan; le nostre tappe sono state: Bouake, Korhogo, Kong, Ferkessedougou(o Ferkè), Boundiali, Odienne, Mane Yamousoukro e in totale abbiamo percorso 2.430 km in auto e abbiamo preso un volo da Abidjan a Bouake.

Abbiamo incontrato 6 differenti popolazioni o tribù: i Baulè, i Senoufo, i Dan o Yacuba, la casta dei Dozo, che appartengono ai Malinkè, i Fulani e i Guèrè.

Abbiamo visitato 14 villaggi: Baulè, Senoufo, Dan o Yacuba, Guèrè e Fulani; abbiamo assistito a 7 danze tribali: la Danza Goly e la Danza Mblo dei Baulè, Danza Boloy o Danza della Panterae la Danza Ngoro o Danza delle Vergini dei Senoufo, la Danza dei Dozo, la Danza dei Trampoli dei Dane la Danza della maschera della Foresta dei Guèrè.

Mercati visitati: troppi per essere contati, ma mai abbastanza per scattare fotografie e conoscere la gente locale.

Shopping di artigianato: come sempre siamo tornati con un bagaglio in più rispetto all’andata, ma era impossibile non acquistare le maschere o le statue, di legno o di bronzo, o altro ancora; onestamente avrei comprato anche di più di così!

Ore di trattativa per lo shopping, beh infinite ma troppo divertenti!

Ponti di liane, rigorosamente realizzati dallo spirito della foresta durante la notte, attraversati: 1 sul Fiume Cavally, nella Costa d’Avorio Occidentale.

Quadrupedi con cui abbiamo condiviso la cena al ristorante 3: 2 bushbuck e 1 duiker a Bouakè.

Bibite o bevande sconosciute che abbiamo bevuto: birra di miglio in un villaggio Senoufo, il vino di palma dai Guèrè, un soft drink al caffè gassato come se fosse CocaCola, una birra analcolica alla fragola e una birra analcolica alla mela.

Frutta tropicale mangiata: too much! Tra ananas, papaya, mango e banane non ci siamo risparmiati.

Sbalzo termico da Milano alla Costa d’Avorio: da 4 gradi a 38 gradi, e viceversa al ritorno!

Fotografie scattate con le nostre reflex Canon, la Lumix Panasonic, le GoPro e i nostri iPhone: 9.412; ore di video girati 4h 47’.

Felicità per aver vissuto questa esperienza ivoriana: infinita!

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle