Ops! Lo abbiamo fatto di nuovo: abbiamo comprato un’auto anche in Tanzania!

Ebbene si, dopo aver comprato un’auto in Sudafrica, il nostro Dr. Livingstone, che ci aspetta a Johannesburg per nuove avventure, abbiamo comprato un auto anche qui in Tanzania.

Questa però è un’auto differente dal Dr. Livingstone, in quanto è un’auto da safari che può trasportare fino a 6 ospiti.

Abbiamo deciso di chiamarla Sir Stanley Speke!

Stanley come Henry Morton Stanley, giornalista ed esploratore britannico che partì alla ricerca di David Livingstone e che ha pronunciato la famosa frase “Doctor Livingstone, I presume” quando lo ritrovò nelle vicinanze del Lago Tanganika in Tanzania, prima o poi faremo incontrare il nostro Dr. Livingstone e Sir Stanley Speke e ricreeremo il momento!

Speke come John Henning Speke, esploratore britannico che compì tre viaggi in Africa Orientale, in particolare in Tanzania, dove scoprì il Lago Tanganika e il Lago Vittoria e dove si avventurò alla ricerca della sorgente del Fiume Nilo.

4x4 toyota land cruiser tanzania exploringafrica safariadv

Quando l’abbiamo comprata non era un’auto da safari, infatti abbiamo comprato un pick-up bianco che aveva percorso circa 80.000 km, per l’Africa era un auto nuovissima; l’abbiamo portato nella nostra officina e lì è avvenuta la trasformazione da bruco a farfalla.

Da qualche mese ha iniziato ad essere utilizzata in qualche safari e adesso tocca a noi usarla; ovviamente non possiamo guidarla, perché non abbiamo una patente adeguata, la guiderà Safe per noi, la nostra guida.

Ci ha emozionato vederla finalmente dal vivo, è proprio bella!

I sedili sono comode poltrone e i finestrini sono molto grandi, più grandi della maggior parte delle auto da safari, inoltre ha il tetto che si apre ovviamente; ha un ampio frigorifero per tenere in fresco l’acqua e le bibite e una borsa con tutti il necessario per fare il caffè o il the durante il viaggio.

Siamo proprio contenti di questo acquisto e non vediamo l’ora di partire per questo viaggio insieme a Sir Stanley Speke.

4x4 toyota land cruiser tanzania exploringafrica safariadv.

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle