Gli Hamer o Hamar sono un popolo che vive nella regione della Valle dell’Omo in Etiopia, sono una popolazione di agricoltori e allevatori che, ancora oggi, vivono secondo la tradizione e praticano diversi riti, che si tramandano da una generazione alla successiva.
Gli Hamer sono conosciuti per il loro particolare di iniziazione, denominato il salto del toro, in cui i giovani uomini devono superare una prova di abilità e forza per poter diventare adulti e potersi sposare; gli Hamer condividono questo rituale, anche se con qualche piccola differenza, con i Kara e i Banna.
Un altro motivo per cui gli Hamer sono conosciuti è l’attenzione che hanno nei confronti del loro aspetto fisico; prestano particolare attenzione e cura alla realizzazione delle loro elaborate acconciature che li rendono immediatamente identificabili.
Gli Hamer vivono in villaggi tradizionali, dove abitano più famiglie, ogni famiglia ha una propria capanna; le capanne vengono disposte in circolo e al centro del villaggio si trova il recinto del bestiame.