I leopardi sono tra gli animali più eleganti e belli della savana africana, la loro pelliccia maculata e il portamento fiero conferisce loro un aspetto regale e i loro movimenti fluidi e flessuosi nascondono la potenza di cui sono dotati questi felini incredibili.
I leopardi hanno una forza incredibile per la loro taglia e sono sorprendenti: sono potenti, sono agili, sono veloci, sono abili nuotatori, si arrampicano sugli alberi con una estrema facilità e, come se non bastasse, sono dotati di un udito e di una vista estremamente acuti.
Il leopardo è in grado di correre a circa 65 km orari, anche se per brevi tratti, inoltre riesce a saltare quasi 9 metri in lunghezza e più di 3 metri in altezza, per non parlare di quando si lancia giù dagli alberi compiendo balzi anche di 10 metri, insomma è un vero atleta.
Questi bellissimi felini hanno gambe robuste, perfette per la velocità, ma non è solo la loro velocità a rendere forte un leopardo, il loro corpo muscoloso gli permette di abbattere un animale 12 volte più pesante del suo peso e il collo massiccio gli consente di trasportare una preda molto più pesante del suo corpo, infine le loro lunghe code li aiutano a mantenere l’equilibrio.
Nonostante la grande potenza di cui sono dotati, i leopardi sono ancora predatori molto furtivi, si avvicinano rapidamente e silenziosamente alla loro preda, evitando il più possibile di attirare l’attenzione dei loro predatori, o concorrenti, come leoni, licaoni e iene.
Nonostante siano i più piccoli dei “grandi felini” il rapporto tra peso e potenza li vede posizionati al primo posto, sono anche i felini con l’areale più esteso e quelli che sanno adattarsi meglio alle condizioni ambientali.
Come molti felini, gatti domestici compresi, i leopardi possono apparire un po’ pazzi a volte e compiere gesti che sembrano assurdi; ad esempio, c’è una sequenza fotografica che illustra una caccia di un leopardo ad un impala: il leopardo era tra i rami di un albero a circa 9 metri dal suolo, l’ignaro impala stava mangiando proprio lì sotto, la peggiore scelta della sua vita e anche l’ultima, il leopardo è balzato dal ramo direttamente sull’impala con un balzo di 9 metri!
Ti piacciono i nostri fumetti? Se vuoi realizzare il tuo fumetto, il tuo diario di viaggio a fumetti o un ricordo, clicca qui e avrai una super offerta dedicata a te!