Cura del corpo e body modification dei Turkana

I Turkana abitano una zona del Kenya particolarmente arida, punteggiata da rocce vulcaniche, dove l’acqua diventa un elemento prezioso da consumare con parsimonia.
 
Dal momento che l’acqua è così rara, viene utilizzata solo per bere e non per lavarsi; i Turkana utilizzano invece il grasso animale per pulire la propria pelle.
 
Le donne Turkana utilizzano quindi il grasso degli animali o burro mescolato con ocra rossa e foglie profumate degli alberi locali per proteggere la pelle dal sole e dagli insetti.
 
Per la cura dei denti i Turkana utilizzano i rametti di esekon, la Salvadora Persica che, masticati e successivamente strofinati sui denti, rilascia sostanze antisettiche e detergenti che igienizzano la bocca.
 
Il bastoncino viene appunto masticato fino a quando si formano delle setole naturali che vengono poi strofinati sui denti e sulle gengive; i benefici di questa pianta sono stati riconosciuti e promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
 
I Turkana rimuovono gli incisivi inferiori durante l’infanzia, è una tradizione che in origine serviva per proteggere le persone nel caso avessero contratto il tetano, che blocca la mascella rendendo impossibile alimentarsi.
 
La rimozione dei denti avviene con l’utilizzo di un apposito gancio da dito chiamato corogat, un anello-coltello in alluminio e ferro che, oltre ad essere utilizzato per rimuovere i denti, in battaglia serviva per accecare i nemici cavandogli gli occhi.
 
In passato sia le donne che gli uomini erano soliti forare il labbro inferiore per inserirvi monili di legno, avorio o ferro, questa usanza si è persa nel tempo e ora solo le persone più anziane hanno questa modificazione corporea.
 
I tatuaggi sono invece comuni e hanno un significato legato alla vita di chi li possiede, in passato venivano tatuati sulle spalle o sulla parte superiore del braccio ogni volta che uccidevano un nemico, sulla spalla destra se uccidevano un uomo, la sinistra per una donna.
 

La vita, la tradizione e la cultura del popolo Turkana

  • L’abbigliamento e i gioielli dei Turkana
  • I riti e le cerimonie dei Turkana
  • Cura del corpo e body modification dei Turkana
  • La religione dei Turkana
  • La società e l’importanza del bestiame dei Turkana
 
turkana people kenya

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle